Home > Notizie > Semplificazione per le imprese: una guida sulle novità "Decreto del Fare"

Semplificazione per le imprese: una guida sulle novità "Decreto del Fare"

Creato il:  16 Ottobre 2013

Da oggi e per i prossimi 10 giorni quasi 4 milioni di imprese riceveranno al proprio indirizzo di Posta elettronica certificata o alla email comunicata al Registro delle imprese il link per consultare  comodamente la “Guida alle semplificazioni del decreto del Fare”, un vademecum realizzato dal Dipartimento della Funzione pubblica, nel quale vengono descritte tutte le diverse misure contenute nel provvedimento.
Per le aziende, inoltre, c’è l’opportunità di approfondire e chiedere chiarimenti a Linea Amica, il contact center di FormezPA, attivato dalla Funzione Pubblica, raggiungibile anche al numero verde 803001.
 
Partner istituzionale di questa iniziativa è Unioncamere che, tramite gli strumenti messi a disposizione da InfoCamere, la società di informatica del sistema camerale, invierà agli oltre 3,7 milioni di indirizzi Pec delle imprese e ad ulteriori 200mila indirizzi di posta elettronica aziendale (in trance di circa 250mila email al giorno).
 
“L’impegno di semplificazione – ha detto il ministro per la Pa e la Semplificazione Gianpiero D’Alia – non finisce con l’approvazione delle norme: il risultato è raggiunto solo se le imprese e i cittadini le conoscono e le utilizzano. Da qui l’idea di portare nelle caselle di posta di ogni impresa le novità introdotte dal governo e di effettuare un monitoraggio stringente sull’applicazione delle norme da parte delle singole amministrazioni. I dati del rapporto condotto in collaborazione con UnionCamere rappresentano un esempio percepito di decertificazione che fa risparmiare soldi e tempo a imprese e cittadini. A loro chiederemo di indicarci, attraverso la consultazione online, quali sono le procedure più complesse da snellire. L’agenda di Semplificazione che il governo intende portare avanti nei prossimi mesi, decisiva per lo sviluppo del Paese, passa necessariamente dal contributo della società e degli imprenditori, di chi vive e paga sulla propria pelle le complicazioni derivanti da inutili burocrazie”.
 
“L’utilizzo delle tecnologie informatiche si rivela sempre più essenziale per ridurre gli oneri amministrativi che gravano sulle imprese”, ha commentato il presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello.

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:28