Home > Notizie > Servizi digitali e sicurezza informatica nella PA: un percorso formativo in tre tappe

Servizi digitali e sicurezza informatica nella PA: un percorso formativo in tre tappe

Creato il:  25 Maggio 2021

L'11 giugno il primo appuntamento di un ciclo di webinar, indirizzato ai Responsabili per la transizione al digitale, dedicato al tema della sicurezza informatica nella PA. Negli ultimi anni la minaccia cibernetica è notevolmente cresciuta, in quantità e qualità, anche per l’evoluzione delle tecniche di ingegneria sociale volte a ingannare gli utenti finali dei servizi digitali sia interni alla PA, che fruitori dall’esterno. L’esigenza per la PA di contrastare tali minacce è diventata, quindi, un’esigenza fondamentale in quanto garantisce non solo la disponibilità, l’integrità e la riservatezza delle informazioni proprie del sistema informativo della Pubblica Amministrazione, ma è il presupposto per la protezione dei dati che ha come conseguenza diretta l’aumento della fiducia nei servizi digitali erogati dalla PA.

Il corso di formazione, partendo dal Piano triennale per l’informatica nella PA, intende approfondire aspetti teorici, linee guida, strumenti e tool al fine di valutare e innalzare il livello di sicurezza informatica delle organizzazioni per contrastare le minacce più comuni cui sono soggetti i sistemi informativi della PA.

Ecco le date degli incontri:

  • Webinar 1 - venerdì 11 giugno 2021
  • Webinar 2 - venerdì 18 giugno 2021
  • Webinar 3 - venerdì 25 giugno 2021

Programma e iscrizione 
 

L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività del progetto di Informazione e formazione per la transizione digitale per l’attuazione del Progetto “Italia Login – la casa del cittadino” a valere sul PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Martedì, 25 Maggio, 2021 - 16:13