Home > Notizie > Si è concluso Forum PA 2011: migliorano i giudizi di cittadini e imprese sulla P.A.

Si è concluso Forum PA 2011: migliorano i giudizi di cittadini e imprese sulla P.A.

Creato il:  27 Aprile 2011

Bilancio positivo per il FORUM PA 2011, la più grande esposizione europea del settore pubblico, che si è svolta dal 9 al 12 maggio presso la Nuova Fiera di Roma. Enti dell'amministrazione centrale, governi regionali, autonomie locali e funzionali, grandi e piccole imprese, organizzazioni del terzo settore, del volontariato, della cittadinanza organizzata, si sono incontrati per confrontarsi e costruire nuove reti relazionali e collaborative, all'insegna di una Pubblica Amministrazione sempre più unita e al servizio del cittadino.

A concludere i lavori del Forum, nel corso del convegno "I risultati di oggi e le sfide di domani. Un'agenda digitale per una P.A. che fa di più e spende di meno", è stato il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione Renato Brunetta, annunciando un ulteriore programma di modernizzazione della P.A. che vedrà quali componenti importanti anche le tecnologie più avanzate, come il Cloud Computing e gli Open Data.

Il ministro ha poi lanciato un appello alle imprese italiane. Molte aziende infatti ignorano che negli ultimi anni si è consumata una delle più grandi stagioni di semplificazione amministrativa.
Il problema, secondo il ministro Brunetta, è vincere i freni e le resistenze che impediscono il consolidamento dell'innovazione. La soluzione? Scatenare le forze dell'economia. Per questo bisogna aiutare le imprese a cogliere la grande sfida della modernizzazione.
Il ministro, inoltre, ha scelto la rete per dare un logo alle iniziative di riforma della PA avviate finora. La migliore idea per la campagna di comunicazione sarà decisa, infatti, attraverso un concorso on line, che si aprirà il 23 maggio e si chiuderà il 15 luglio.

GUARDA IL SERVIZIO GIORNALISTICO SUL CONVEGNO CONCLUSIVO

Nella mattinata del 12 maggio, inoltre, si è svolto il convegno organizzato dal Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo, intitolato "Turismo & Cambiamento. Il viaggio dell'innovazione", nel corso del quale è stato valorizzato il servizio Easy Italia, il contact center istituzionale multilingue 039.039.039 di informazione e assistenza ai turisti in visita in Italia, realizzato da Formez PA su iniziativa del Ministro del Turismo.

GUARDA IL SERVIZIO VIDEOGIORNALISTICO SULL'EVENTO

Al Forum PA 2011 è emerso che, a quasi due anni dall'avvio della Riforma Brunetta, è migliorata la percezione della Pubblica Amministrazione da parte dei cittadini e delle imprese. Questi dati incoraggianti sono contenuti in un'indagine curata da Fullresearch su incarico di Forum PA e Formez PA. Secondo la ricerca, il giudizio complessivo sulla Pubblica Amministrazione italiana è migliorato, se si considera che nel 2009 solo il 29% dei cittadini italiani ne aveva un giudizio positivo, contro l'attuale 41,1%.

Formez PA, in uno stand dedicato, ha offerto una panoramica dei suoi servizi. In particolare, è stata presente una postazione di Linea Amica, attraverso la quale è stato possibile videochiamare gli operatori del contact center. Sul videowall è stato proiettato a ritmo continuo la demo del nuovo Portale degli italiani ed i principali video di Linea Amica. Al progetto Easy Italia, invece, è stato dedicato uno spazio espositivo presso lo stand del Dipartimento del Turismo.

Inoltre, l'Ufficio Comunicazione di Formez PA ha realizzato una copertura audiovisiva di alcuni convegni del Forum e lo streaming video dei principali eventi in diretta sul sito di ForumPA. Oltre ad essere pubblicati, come di consueto, sul canale di Youtube La PA che si vede, tutti  i nostri video vengono diffusi anche sul sito di ForumPA.

Guarda i servizi videogiornalistici realizzati al Forum PA:

Convegno inaugurale, 9 maggio 2011

Evento Linea Amica, 9 maggio 2011

Convegno sulla gestione delle performance, 9 maggio 2011

Convegno sulla formazione dei dipendenti pubblici tra riforma e manovra, 9 maggio 2011

Open Data dalle parole ai fatti, 10 maggio 2011

Convegno su trasparenza e qualità dei siti web pubblici, 11 maggio 2011

Convegno su turismo e cambiamento, 12 maggio 2011

Convegno conclusivo, 12 maggio 2011

Guarda e ascolta le interviste al responsabile di Linea Amica Sergio Talamo e al Presidente di FormezItalia Secondo Amalfitano realizzate dalla redazione di Area News.

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:27