Home > Notizie > Sicurezza stradale: secondo le statistiche UE le strade europee sono le più sicure del mondo

Sicurezza stradale: secondo le statistiche UE le strade europee sono le più sicure del mondo

Creato il:  13 Maggio 2016

La Commissione europea  ha pubblicato, il 31 marzo 2016, le statistiche relative al 2015 sulla sicurezza stradale, che confermano che le strade europee restano le più sicure al mondo, nonostante la riduzione del numero di vittime della strada abbia recentemente subito un rallentamento.

Dalle statistiche è emerso che, nel 2015, circa 26.000 persone hanno perso la vita sulle strade dell'UE, 5.500 in meno rispetto al 2010, mentre non si registra alcun miglioramento a livello di UE rispetto al 2014. Secondo le stime della Commissione, inoltre, 135.000 persone sono rimaste gravemente ferite sulle strade dell'UE. Il costo sociale relativo alla riabilitazione, assistenza sanitaria, danni materiali ecc., dei morti e dei feriti sulle strade è stimato in circa 100 miliardi di euro.

Considerando che l’obiettivo dell’Europa è quello di dimezzare il numero di vittime della strada entro il 2020, è evidente come gli Stati membri debbano intensificare gli sforzi volti ad applicare la normativa stradale e ad organizzare campagne di sensibilizzazione. I costi di tali attività sono insignificanti se confrontati ai 100 miliardi di euro che gli incidenti stradali mortali o con feriti costano alla società.

La Commissione può fornire un contributo intervenendo in quei settori nei quali le sue azioni possono infondere un chiaro valore aggiunto europeo, come ad esempio attraverso l'applicazione transfrontaliera della normativa sulle infrazioni stradali o la definizione di norme tecniche di sicurezza per le infrastrutture e i veicoli. Un altro contributo importante per la sicurezza stradale può essere determinato dalla tecnologia. Nell'ultimo decennio i progressi tecnologici hanno notevolmente migliorato la sicurezza dei veicoli. I significativi passi avanti nel settore tecnologico e dell'innovazione potranno permettere in futuro di migliorare la sicurezza stradale, in particolare nel campo dell'automazione e della connettività dei veicoli. Per agevolare la transizione verso l'automazione e migliorare la gestione del traffico, la Commissione intende elaborare un piano generale per la diffusione dei sistemi di trasporto intelligenti cooperativi (STI) (una comunicazione bidirezionale tra i veicoli, tra questi e le infrastrutture stradali e tra le infrastrutture stesse) nella seconda metà del 2016. Tali sistemi consentono ai veicoli di avvisare gli altri veicoli direttamente (ad esempio in caso di frenata d'emergenza) o attraverso l'infrastruttura (ad esempio segnalando lavori stradali imminenti).

Nel biennio 2012-2013 si era registrato un calo delle vittime pari all'8%. Nel 2015 il tasso medio di mortalità nell'UE è stato di 51,5 morti ogni milione di abitanti e risulta pressoché invariato rispetto agli ultimi due anni. A questo rallentamento, hanno contribuito numerosi fattori, tra cui una maggiore interazione, nelle nostre città, tra gli utenti della strada non protetti e quelli motorizzati. Dei 135.000 feriti calcolati nelle stime della Commissione, una proporzione importante è rappresentata dagli utenti vulnerabili (pedoni, ciclisti ecc.).

In Italia le vittime sono passate da 70 a 52 negli ultimi quattro anni. Le due ruote, però, rappresentano uno dei pericoli maggiori su strada per il nostro paese : il 21% dei decessi riguarda i motociclisti mentre la media Ue è del 15%. In Europa il 38% degli incidenti fatali si verifica nelle strade urbane e la maggior parte in strade interurbane.

Le statistiche specifiche per paese rivelano che il numero delle vittime della strada varia ancora sensibilmente all'interno dell'UE, sebbene questo divario si vada riducendo ogni anno. Alcuni paesi che tradizionalmente registrano buoni risultati hanno compiuto progressi più modesti, mentre tre degli Stati membri con il maggior numero di decessi per incidenti stradali hanno migliorato le condizioni di sicurezza stradale.

Staff Europe Direct

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:29