Home > Notizie > Il sindaco di Catania Bianco:"Con Formez PA per migliorare governance"

Il sindaco di Catania Bianco:"Con Formez PA per migliorare governance"

Creato il:  16 Maggio 2014

Avviare un percorso collaborativo di valorizzazione della dimensione urbana e metropolitana fondato sulla condivisione di strategie e costruzione comune di policy, alla luce del contesto attuale di riforma degli enti locali.
 
E' stato questo l'obiettivo dell'evento “Le opportunità del nuovo periodo di programmazione e le priorità di sviluppo delle realtà locali", che si è svolto a Catania l'8 maggio alla presenza di numerosi sindaci e assessori dei Comuni dell'Area metropolitana catanese.


Il sindaco di Catania Enzo Bianco, ha aperto i lavori affermando la necessità di costruire un percorso di forte fattività, che innalzi il livello dei servizi offerti alla cittadinanza e alle imprese del territorio.

In coerenza con il ruolo nevralgico rivestito dalle amministrazioni locali nei nuovi orientamenti comunitari e con la recente riforma sulla costituzione delle Città Metropolitane, Bianco ha evidenziato quanto sia importante per Catania pensarsi in termini di sistema metropolitano e come ci sia l'obiettivo, da realizzarsi in collaborazione con Formez PA, di attrezzarsi a tali nuove sfide attraverso l'accrescimento delle capacità di governance e di pianificazione strategica partecipata.

Sul tema delle politiche di modernizzazione della PA è intervenuto l'assessore regionale delle Autonomie locali e della Funzione Pubblica Patrizia Valenti, che ha confermato l'importanza della dimensione urbana e la necessità che le nuove realtà si dotino di processi, strumenti e metodi per promuovere opportunità di sviluppo, in piena sinergia e condivisione con il livello regionale.

L'assessore ha ringraziato il Formez per il prezioso lavoro di accompagnamento al processo di riforma e ha auspicato una sempre più forte e intensa cooperazione tra i diversi livelli di governo nella direzione dell'ottimizzazione dell'utilizzo delle risorse pubbliche.

Il presidente di Formez PA Carlo Flamment, a chiusura dei lavori, ha assicurato alla Regione e ai Comuni dell'Area metropolitana l'impegno di Formez PA nei processi di trasformazione istituzionale e nella prospettiva di ridefinizione dei ruoli e delle competenze delle nuove entità amministrative.


"L’introduzione delle Aree metropolitane, la trasformazione e riorganizzazione delle Province e la definizione di sistemi intercomunali, rappresentano cambiamenti istituzionali e di governo del territorio talmente radicali - ha detto Flamment - da rendere necessari interventi di accompagnamento, che non solo sono stati già previsti dall'allora Ministro Del Rio fin dalla fase di presentazione della riforma, ma che peraltro coinvolgono direttamente Formez PA, sia per quanto riguarda la riforma nazionale che per quanto riguarda quella siciliana in particolare".

Leggi l'intervento del presidente Flamment

Al seminario è intervenuto anche Raffaele Colaizzo, esperto di programmazione comunitaria Formez PA.

Scarica le slides di Raffaele Colaizzo

Organizzato dal Comune di Catania e da Formez PA - nell’ambito del progetto Capacity SUD, Linea PROGETTARE, il convegno è nato in raccordo con un'altra attività di Formez PA, il progetto Verso la costituzione delle Aree metropolitane e la riorganizzazione delle Province - Progetto Sicilia.

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:28