Home > Notizie > Smart governance: è tempo di scegliere

Smart governance: è tempo di scegliere

Creato il:  7 Maggio 2012

Il 18 maggio, su iniziativa di Formez PA, amministratori, tecnici, esperti, appassionati e utenti della rete sociale degli innovatori della Pubblica Amministrazione (www.innovatoripa.it) si incontreranno al ForumPA 2012, per lavorare insieme sul tema e sulle soluzioni per un ambiente sociale governato dall’open government e dalle smart cities.

Non a caso, il quarto Barcamp, InnovatoriPA lo dedica alla “Smart governance: governare con la rete e lo fa in tempi di forte cambiamento e consapevolezza di nuovi bisogni di cittadinanza, di una maturità e pervasività della cultura digitale. Tempi in cui si manifestano nuovi diritti e doveri digitali, dove cambiano i luoghi ed i tempi delle interazioni sociali e lavorative, e si sviluppano modalità condivise di produzione di conoscenza.

Quest’anno il Barcamp ha inizio con lo speech di Steve Ressler, fondatore presidente di GoovLoop, il social network che negli USA mette in rete oltre 50mila persone interessate all'innovazione della PA. Ressler,che  interverrà  sul tema "Govloop: come può funzionare un social network per la pubblica amministrazione" parteciperà, successivamente, ai tavoli di lavoro e si confronterà con i partecipanti al Barcamp, in programma dalle 14:00 alle 17:00 nella Creativity room, Padiglione 10, Sala D.
Per essere smart è tempo di fare delle scelte, sia come PA sia come cittadini, rispondendo ai cambiamenti in atto, e farlo attraverso strade percorribili.
Per l'edizione 2012, inoltre, il barcamp è mobile e prevede 4 momenti di partecipazione. Prima dell’evento, attraverso il wiki di InnovatoriPA per proporre e raccontare idee, esperienze e progetti e per creare una mappa condivisa dei temi che verranno proposti. Nel corso del ForumPA, su Twitter, attraverso gli hashtag dei partecipanti ai diversi eventi, monitorando e aggregando i tweet funzionali al tema della smart governance. Al Barcamp, con il confronto sui tavoli di lavoro e dopo il Barcamp, alimentando le discussioni sul wiki, su Linkedin e Facebook.

Per iscriversi al Barcamp basta andare sul sito di InnovatoriPA (http://www.innovatoripa.it/content/barcamp-innovatoripa-2012) e aggiungere il proprio nome, modificando la pagina a seconda del contributo che si vuole dare, segnalando il proprio account Twitter e gli altri punti di presenza on line (blog, profili) se esistenti.

Per accedere alla Fiera di Roma, che ospita il Barcamp è necessario registrarsi al ForumPA (http://profilo.forumpa.it/forumpanet/m.php?a=accredito).

L’hashtag è #innovatoripa, Se parli di questo evento su Twitter, ricordati di citarlo.

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:27