Home > Notizie > #SMARTITALIA. Il Paese è fermo ma non si ferma

#SMARTITALIA. Il Paese è fermo ma non si ferma

Creato il:  17 Marzo 2020

#SMARTITALIA. Il Paese è fermo ma non si ferma

Cecilia Vedana

Siamo in emergenza, tutta la PA italiana è alle prese con una nuova dimensione lavorativa che ci impone di restare a casa e di lavorare dai PC, dai tablet e dagli smartphone.

I giorni precedenti a questi sono stati convulsi e carichi di preoccupazione. Nessuno sapeva, e sa, fino a quando durerà questa emergenza sanitaria, e intanto avevamo l’impellenza di riorganizzare il lavoro quotidiano.

Se il primo obiettivo è quello di evitare il contagio, resta importante anche non far fermare del tutto il nostro Paese, e con lui il nostro spirito, i nostri cervelli e la voglia di fare. Il Paese è fermo ma non si ferma. Ecco lo slogan per tutta quella PA fatta di uomini e donne che si ritrovano a casa a dover svolgere l’impegno lavorativo a dover garantire, con varie difficoltà, i servizi essenziali e il contatto prezioso con il cittadino.

Il Ministro per la Pubblica Amministrazione, Fabiana Dadone, con due provvedimenti ha promosso il pieno utilizzo dello smart working che, in emergenza, diventa la modalità ordinaria di lavoro pubblico, e può essere attivato al di fuori di ogni complicazione burocratica (Direttiva N°1 /2020 e Circolare del 4 marzo).

Anche Formez PA ha compiuto nei giorni scorsi azioni importanti, da un lato attrezzandosi per il lavoro da remoto, dall’altro facilitando, attraverso la realizzazione di webinar, il contatto e il confronto tra il Dipartimento della Funzione Pubblica e le PA, con l’ausilio di esperti e la presentazione di buone pratiche già maturate in tema di lavoro a distanza, specie nelle pubbliche amministrazioni che, trovandosi nella vecchia “zona rossa”, hanno dovuto prima di tutte reinventarsi in pochi giorni.

Formez PA, con la guida del Presidente Alberto Bonisoli (Bonisoli: "Un momento difficile, cogliamo la sfida, un grazie ai dipendenti"), ha curato il contatto con i dipendenti e tra i dirigenti per trovare nuove modalità organizzative in tempi rapidi.

Da qui nasce #Smartitalia. Racconteremo ogni giorno, con notizie, video, podacst, card e infografiche l’approccio fattivo e proattivo di chi, dalle Alpi fino a Lampedusa, ha capito che dobbiamo fare la differenza, riconvertirci nel pensare, nel trovare soluzioni, nel relazionarci con il collega, nel fidarci l’uno dell’altro perché adesso siamo paradossalmente molto più interdipendenti di prima, quando, a volte, cadevamo nella tentazione di rannicchiarci nel nostro particolare. Una rivoluzione lavorativa che non esclude l’iniziale disorientamento, le vertigini e lo sconforto, ma che poi sfocia in esperienze concrete e stimolanti che disegnano un diverso orizzonte del lavoro pubblico.

#Smartitalia proporrà anche un punto su ciò che bolle nella pentola dell’informazione, con dei podcast gestiti dai nostri giornalisti e comunicatori. Alla fine dell’emergenza, contiamo che tutto il cammino fatto … non sia più comunicazione di crisi ma patrimonio della Pubblica Amministrazione italiana.

Oggi è l’anniversario dell’unificazione dell’Italia: 159 anni insieme. Il giorno giusto per partire!

Di seguito le nostre interviste:

#SmartItalia: 10 Intervista a Clelia Fusco Formez PA Aree interne un webinar il 16 aprile sulla gestione dell'emergenza sanitaria 

#SmartItalia: 9 Intervista a Tony Siino Regione Siciliana In emergenza cresce la fiducia e l'attenzione dei cittadini rispetto alle istituzioni

#SmartItalia: 8 Intervista a Fabrizio De Angelis Formez PA Comunicazione POR FSE Sicilia, l'emergenza ci insegna la semplificazione

#SmartItalia: 7 Intervista a Claudia Salvi Formez PA webinar e news per diffondere informazioni e opportunità dell'Europa

#SmartItalia 6 Intervista a Stefania Mulas Formez PA Formazione, incontri e informazione, in emergenza COVID19, come cambiano gli ambienti virtuali

#Smartitalia 5 Intervista a Francesco scialacqua e Silvia Fabbi La scuola non si ferma. I docenti: "Avremo una scuola migliore"

#SmartItalia 4 Intervista a Patrizia Consolo: "Andiamo avanti anche con la Regione Lombardia"

#Smartitalia 3 Intervista a Gianni Dominici - ForumPA

#Smartitalia 2 Intervista a Roberto Santi- Formez PA 

#Smartitalia1 Intervista a Enrico Lo Sardo e Paolo Francolini - Formez PA

 

Di seguito la nostra Rassegna stampa Formez PA #SmartItalia:

Rassegna Stampa Formez PA #SmartItalia (02 aprile 2020)

Rassegna stampa di Formez PA #SmartItalia (31 marzo 2020)

Rassegna Stampa di Formez PA #SmartItalia (26 marzo 2020)

Rassegna Stampa di Formez PA #SmartItalia (24 marzo 2020)

 

 

Leggi anche:

 Lavoro agile nelle pa, un webinar per rispondere a dubbi e per diffondere modelli

RiformAttiva, dal FOIA un’opportunità per le Province: incontri tematici si fanno online

Bonisoli: "Un momento difficile, cogliamo la sfida, un grazie ai dipendenti"

PA e Coronavirus, Dadone emana circolare sullo smart working, dopo la direttiva 1/2020

Leggi la direttiva 1/2020

Leggi la circolare 5 marzo

Un video esplicativo sull'applicazione dello smart worki

Webinar "Gestire il Lavoro Agile in situazione d'emergenza"

 

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Martedì, 17 Marzo, 2020 - 13:31