Home > Notizie > Social dreaming, un fraintendimento virtuoso nel nome*

Social dreaming, un fraintendimento virtuoso nel nome*

Creato il:  21 Maggio 2014


 
FORMAZIONE&CAMBIAMENTO N. 83 MAGGIO - GIUGNO 2014
 
Nerina Garofalo**
 
Che cos'è il social dreaming

Il Social dreaming è un metodo per scoprire il significato e la rilevanza sociale dei sogni al fine di costruire una narrazione che sappia attingere al pensiero onirico e sviluppare creatività attraverso la generazione di spazio per pensieri nuovi.

E' questa la definizione che, ad oggi, prediligo, costruita nel tempo sulla base di una sperimentazione sempre aperta, eppur sempre fedele, nel suo nucleo centrale, a quelle ufficiali proposte nei diversi saggi e nella parole di chi ha introdotto, sperimentato, e in forma gruppale (in una comunità di hosts e social dreamers), amplificato il modello originario.

Social Dreaming è il nome dato da Gordon Lawrence a un lavoro di costruzione creativa operato a partire dai sogni, nel contesto di un raggruppamento di persone che si incontrano per condividerli e per associare liberamente ad essi.

Il sogno notturno, recente o passato, nella matrice di sogno sociale (Social Dreaming Matrix), viene posto al centro di un utero/luogo madre disposto a generare il nuovo (il centro vuoto del gruppo).

Il sogno considerato materiale offerto al gruppo per i suoi significati narrativi ed inneschi associativi, senza nessun collegamento di tipo clinico alla persona del sognatore, e senza che se ne ricerchi né una interpretazione, né un significato nell'area della storia personale di chi il sogno deposita e rende disponibile come elemento utile per pensare.

 
(LEGGI TUTTO)
 
* Il presente articolo riprende il contributo di Nerina Garofalo pubblicato in: Pratiche professionali tra modelli consolidati e nuovi schemi d’azione. Introduzione al focus “La formazione e gli ambienti professionali” (a cura di Domenico Lipari), in “FOR”, n. 92, luglio-sett. 2012
** La narrative thinker Nerina Garofalo lav
ora da vent’anni nelle organizzazioni e opera come  formatrice, Social dreaming host e Corporate coach.  Dal 2004 svolge un’assidua ricerca fra i linguaggi poetici e letterari contemporanei. Il suo sito personale è all’indirizzo: www.nerinagarofalo.wordpress.com.

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:28