Home > Notizie > Lo spazio civico aperto per costruire una società democratica

Lo spazio civico aperto per costruire una società democratica

Creato il:  22 Ottobre 2021

Il 26 ottobre 2021 il webinar Qualità dell’informazione e inclusione, due requisiti per il governo aperto, ha affrontato il tema legato alle iniziative di apertura dei processi decisionali ai cittadini, secondo un approccio basato su trasparenza, partecipazione e accountability dell’azione di governo. E' l’ultimo incontro del ciclo di appuntamenti promossi dal Dipartimento della Funzione Pubblica e organizzati da Formez PA, nel contesto della partecipazione italiana all'Open Government Partnership (OGP), di cui approfondisce uno dei temi al centro del prossimo Piano d’azione nazionale 2021 - 2023 OGP, nel contesto del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

L’evento è dedicato allo spazio civico in cui si costruiscono culture di governance incentrate sulla partecipazione delle parti interessate. Tutelare le libertà di espressione, riunione e associazione come diritti umani fondamentali, assume rilevanza per consentire alla società civile di influenzare decisioni politiche e sociali, conducendo i governi a sviluppare politiche e servizi concretamente commisurati alle esigenze di vita ed attività rilevate.

Il webinar approfondisce anche il tema della crescente disinformazione in rete, a cui è necessario rispondere, non solo cercando di arginarne gli effetti dannosi, ma lavorando, per prevenirli, attraverso l’inclusività ed il coinvolgimento di minoranze e gruppi vulnerabili, nei processi di partecipazione e decisione.

Programma

L’iniziativa rientra nell’ambito delle attività del progetto "Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta” finanziato nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2021.

 

 

 

 

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Venerdì, 22 Ottobre, 2021 - 12:53