Home > Notizie > Sportelli e centri per l'impiego in Molise: i giovani i maggiori utenti

Sportelli e centri per l'impiego in Molise: i giovani i maggiori utenti

Creato il:  6 Luglio 2016

Sono stati più di 3.000 i cittadini che si sono recati presso i 19 sportelli e centri per l'impiego di alcuni comuni del Molise, le cui attività sono state potenziate dal progetto di assistenza tecnica “Sistema integrato di orientamento permanente”, promosso dalla Regione Molise e attuato da Formez PA in collaborazione con le Province di Campobasso e Isernia.

Si tratta di luoghi di assistenza tecnico-specialistica rivolta a tutti gli utenti dei servizi per l’impiego, ai lavoratori cassintegrati o in mobilità, ai disoccupati da reinserire, ai neet che non studiano né lavorano, agli iscritti al “Programma Garanzia giovani” e alle categorie protette (legge 68/1999), i quali vengono guidati sin dai primi passi, dalla redazione del curriculum vitae a un adeguato percorso formativo.

Un’iniziativa, partita all’inizio dell’anno, che punta anche alla creazione di posti di lavoro e di start up innovative in grado di rispondere alle sfide economiche e sociali in una regione del Mezzogiorno dove, secondo i dati dell’Istat, il reddito pro capite è di 19.722 euro, l’incidenza della povertà relativa è del 19,3% e il tasso di disoccupazione giovanile ha raggiunto il 43%%. Basti pensare infatti che la quota dei senza lavoro di lunga durata (da almeno un anno) sul totale è del 67,7%: peggio solo in Campania (oltre il 68%). Il tasso di occupazione 20-64 anni, invece, è del 53,2% e scende al 46,5 nella fascia 55-64 anni.

“Consulenze, colloqui individuali, strumenti di orientamento legati alle problematiche del mondo del lavoro – sostiene Arturo Siniscalchi, dirigente di Formez PA – sono alcuni dei servizi offerti dagli sportelli operativi in città e provincia, in realtà come Campobasso, Termoli, Bojano e, per quanto concerne Isernia, nel capoluogo e a Venafro. L’iniziativa è resa possibile da una convenzione tra Regione Molise e Formez PA, rivolta in particolare a quelle zone dove c’è più richiesta di lavoro e di informazioni”.

“Grazie agli orientatori di Formez PA che operano nei 19 sportelli – afferma Eugenio Urbani, responsabile del progetto di Formez PA – non abbiamo redatto soltanto graduatorie di disoccupati o fornito alle aziende liste di lavoratori disponibili, ma abbiamo inserito nel database circa 1.400 utenti e abbiamo fornito informazioni sul mondo del lavoro a circa 1.800 persone, registrando il fatto che in tanti, soprattutto giovani, hanno manifestato la volontà e la determinazione di uscire da una condizione di marginalità. Abbiamo inoltre richiesto alla Camera di Commercio la lista delle aziende attive sul territorio, per avviare un’analisi concreta delle loro esigenze e favorire un migliore incontro tra domande e offerta”.

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:29