Home > Notizie > Stefano Masci, Giochi nella formazione aziendale, Milano, Franco Angeli, 2012.

Stefano Masci, Giochi nella formazione aziendale, Milano, Franco Angeli, 2012.

Creato il:  23 Aprile 2013


 
FORMAZIONE E CAMBIAMENTO N.76 MARZO - APRILE 2013
 
 
Perché fare formazione con i giochi, i role playing, le simulazioni e una varietà di pratiche esperienziali? Per esplicitare dinamiche e stimolare consapevolezza sul perché di certi comportamenti. Per rafforzare una trattazione teorica su argomenti come la comunicazione efficace nei gruppi di lavoro, l'analisi delle dinamiche con il potere, la gestione dei conflitti, la leadership, la followership. Per affrontare le diversità di pensiero dei comportamenti di tutto ciò che accade dentro un team e che potrebbe minare la mission aziendale.
Il volume di Masci riporta numerosissimi giochi da proporre ai gruppi in apprendimento. Per ogni gioco viene evidenziata la difficoltà per il formatore, il materiale - spesso da realizzare in proprio - indispensabile per il gioco, le modalità di svolgimento e, in alcuni casi, delle varianti
i giochi sono costruiti secondo teorie e tecniche che consentono di favorire l'acquisizione di competenze specie sul versante delle relazioni e dei comportamenti organizzativi. Il libro è dunque un utile strumento per tutti i formatori interessati ad una gestione efficace dei gruppi.

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:28