Home > Notizie > Strategie di innovazione per il futuro dei Centri per l'impiego

Strategie di innovazione per il futuro dei Centri per l'impiego

Creato il:  29 Novembre 2011

di ARTURO SINISCALCHI*

Innovazione è la parola chiave. Lasciarsi alle spalle concezioni passatiste e affrontare con maggiore energia le emergenze.
Per farlo e proiettarsi nel futuro Ministero del Lavoro e Formez PA, di concerto con il Dipartimento della Funzione pubblica, puntano al rafforzamento di istituzioni come i Centri per l’impiego mediante interventi strategici volti alla valorizzazione del capitale umano e al potenziamento dei sistemi organizzativi.
In che modo? Anzitutto, seguendo le indicazioni di una governance credibile e efficiente, è necessario avviare un nuovo percorso creando reti locali pubblico-private attraverso collegamenti stabili tra CPI, Agenzie per il lavoro, Regioni, Province, Comuni, Università, Camere di Commercio e quanti, a vario titolo e con diverse funzioni, sono coinvolti nella definizione di politiche per l’occupazione.
In tale contesto si collocano i progetti di Formez PA “Servizi innovativi nel settore dei servizi per il lavoro” e “Sviluppo di Osservatori sui mercati del lavoro”.

Il primo intende contribuire alla crescita e alla modernizzazione del sistema dei servizi per l’impiego e promuovere la realizzazione di programmi qualificati e raccordati con altri attori del mercato del lavoro, sia pubblici che privati.
Ciò per favorire l’inserimento lavorativo dei soggetti che rischiano di uscire o sono già fuori dal mercato, permettendo ai CPI anche il recupero dei cosiddetti “né-né”, ovvero quei giovani tra i 15 e i 35 anni (in Italia superano i due milioni) che sono inattivi, non studiano e non lavorano. Concorrere dunque efficacemente all’attuazione di politiche mirate all’occupazione dei disabili, alla mobilità professionale e territoriale e migliorare l’incontro tra domanda e offerta nonché incrementare l’erogazione dei servizi, soprattutto con riguardo all’aspetto temporale, al trattamento e all’aggiornamento dei dati del lavoratore.
Nei primi mesi del 2011 è stata realizzata la ricognizione e la mappatura dei servizi innovativi già esistenti sul territorio nazionale in ottica di benchmarking e individuate le principali caratteristiche di cambiamento sulle quali sono stati proposti dei modelli di sviluppo.
È invece dello scorso luglio l’avviso pubblico, consultabile sul sito di Formez PA, per la presentazione di idee per lo sviluppo dei servizi innovativi per il lavoro rivolto alle Province delle quattro regioni Obiettivo convergenza (Campania, Puglia, Calabria e Sicilia).

Per quanto concerne il progetto “Sviluppo di Osservatori sui mercati del lavoro”, lo scopo è quello di contribuire all’evoluzione degli standard qualitativi dei servizi erogati dai CPI. Sostenendo circa 15 aree provinciali pivot dell’Obiettivo convergenza, individuate insieme alle Province e alle Regioni, in funzione dei piani di sviluppo regionali, nelle quali attivare la funzione di “Osservatorio sul mercato del lavoro” al fine di integrare le politiche attive del lavoro, della formazione e dell’istruzione con azioni di assistenza consulenziale e tecnico-formativa.
Formez PA ha già completato la selezione e la raccolta delle esperienze già in atto di Osservatori sul mercato del lavoro al fine di diffonderne le buone pratiche e individuare un modello di sintesi nonché un piano di sostenibilità del servizio. Se infatti si intende attuare il paradigma “misurare per decidere”, bisognerà dotarsi di un Osservatorio capace di rilevare le tendenze specifiche del mercato attraverso nuove tecniche di gestione. Tale presenza in ambito locale rappresenta un valido supporto ai policy maker affinché possano adottare politiche efficaci partendo da un quadro analitico affidabile e rigoroso che consenta, laddove necessario, anche di migliorare il coordinamento degli stakeholder.

Tutte le novità riguardanti i due progetti, incluse le indicazioni di carattere generale, sono riassunte nella newsletter SPI News che contiene anche aggiornamenti periodici tramite web sulle notizie più importanti e i flash sugli ultimi avvenimenti nel mondo del lavoro. Uno spazio utile, dove poter riflettere sull’operatività dei sistemi di governance del sistema. Guardando in maniera più chiara alla struttura e al ruolo dei Servizi pubblici per l’impiego, progettando l’operatività dei CPI nel contesto del mercato del lavoro locale, con riferimento tanto alle specializzazioni produttive dei territori e ai piani di sviluppo, quanto alla rete complessiva degli altri erogatori di servizi.
L’auspicio comunque è che le nuove politiche si concretizzino sulla base di modelli di intervento che richiamino contemporaneamente gli input provenienti dal contatto diretto con l’utenza nelle strutture territoriali e la capacità di programmazione degli enti locali, così come quella di posizionamento strategico dei Servizi per l’impiego.

* Direttore Area politiche settoriali di Formez PA

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:27