Home > Notizie > Suap e semplificazione per le imprese: incontri ad Altamura e a Crotone

Suap e semplificazione per le imprese: incontri ad Altamura e a Crotone

Creato il:  19 Ottobre 2015

Illustrare i recenti interventi normativi di semplificazione varati a livello nazionale e regionale per le imprese: si terrà ad Altamura (BA), il 22 ottobre il workshop dal titolo La semplificazione delle procedure per le imprese: SUAP operativi e applicazione dell’AUA, realizzato all’interno del progetto Semplifica Italia. Cantieri regionali per la semplificazione, in collaborazione con la Città Metropolitana di Bari e il Comune di Altamura (BA).

A livello regionale, la Regione Puglia ha già realizzato azioni per la semplificazione delle procedure in materia paesaggistica ed urbanistica nell’ottica della standardizzazione, dell’uniformità procedimentale e del miglioramento dell’azione amministrativa. Diversamente, alcune rilevanti criticità permangono nel funzionamento dei SUAP e, in materia ambientale, per l’adozione della modulistica standard nell’Autorizzazione Unica Ambientale.

Saranno illustrate le azioni previste dall’Agenda per la semplificazione 2015-2017 con particolare attenzione all'adozione della modulistica standard. Intervengono:

  • Raffaello Bellino - Dirigente Medico SPESAL, ASL di Bari; coordinatore gruppo di lavoro Regione Puglia Autocertificazioni Sanitarie Procedimenti SUAP
  • Manuela De Chaud - Referente del progetto, Formez PA
  • Giorgio Di Leone - direttore SPESAL Area Nord, ASL Bari
  • Giacinto Forte - Sindaco, Comune di Altamura
  • Giuseppe Lovascio - Sindaco, Comune di Conversano e Consigliere Città Metropolitana di Bari
  • Giandomenico Marroccoli - Presidente, Consiglio comunale di Altamura
  • Michele Martinelli - Responsabile Unico Procedimento, SUAP Associato Sistema Murgiano, Comune di Altamura
  • Massimiliano Piscitelli - Funzionario, Servizio Ambiente, Città Metropolitana di Bari
  • Nunzia Positano - Dirigente, Servizio, Ambiente Città Metropolitana di Bari
  • Antonio Stragapede - Consigliere delegato, Attività Produttive e Sviluppo Economico, Città Metropolitana di Bari

Coordina i lavori: Renata Brandimarte - Esperta, Formez PA

Il workshop è rivolto al personale della Pubblica Amministrazione, imprese, cittadini e agli operatori privati che si occupano di edilizia, ambiente, attività produttive.

Il workshop avrà luogo presso la Sala Consiliare del Comune di Altamura - Piazza Municipio n. 2, dalle ore 9:00 alle ore 14:00.

Iscrizioni on line entro il 20 ottobre

Il 28 ottobre alle ore 9:00, a Crotone, avrà luogo il IV workshop previsto in Calabria, realizzato sempre dal progetto Semplifica Italia. Cantieri regionali per la semplificazione in collaborazione con i Dipartimenti regionali Sviluppo economico - SURAP, Politiche dell’Ambiente e Agricoltura, con il supporto della Provincia, e in linea con l’azione 5.3 dell’Agenda diretta a sostenere l’operatività dei SUAP.

Saranno presentate e condivise:

  • la Modulistica AUA unificata adottata dalla Regione con DGR 296/2015
  • la Modulistica AUA unificata nel Portale www.calabriasuap.it
  • le Nuove Funzionalità del Portale www.calabriasuap.it per la Gestione del Procedimento

Il workshop è rivolto al personale dei SUAP, degli Uffici Tecnici/SUE, degli Uffici Ambiente dei Comuni delle rispettive province, dei Settori/Uffici degli Enti interessati alle procedure AUA, degli Enti aderenti e operativi nel portale www.calabriasuap.it per i propri endoprocedimenti di interesse SUAP.

Il workshop si terrà presso Sala Paolo Borsellino (ex sala Azzurra), Palazzo della Provincia - Via Mario Nicoletta n. 28.

Le iscrizioni si chiudono il 26 ottobre. Per iscriverti clicca qui

 

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:29