Home > Notizie > Tavolo sulla Trasparenza comunicativa: varie esperienze a confronto

Tavolo sulla Trasparenza comunicativa: varie esperienze a confronto

Creato il:  17 Dicembre 2013

Si è svolto il 18 dicembre, dalle ore 10.30 a Roma (Palazzo Vidoni, Sala Tarantelli),  il terzo incontro del Tavolo sulla Trasparenza Comunicativa, (iniziativa di confronto sulla Comunicazione come funzione pubblica garante della Trasparenza nella PA), istituito presso il Dipartimento della Funzione Pubblica su iniziativa di Formez PA.

Per consultare il programma clicca qui

Oltre 650 gli utenti collegati in diretta streaming e molti i commenti arrivati via Twitter con l’hashtag #trasparenzapa. Sarà disponibile a breve la registrazione integrale dell'evento.

"La Trasparenza come volano per la crescita della qualità del lavoro pubblico attraverso l'utilizzo, fra i tanti strumenti,  della vasta gamma delle indagini di Customer Satisfaction. Bisogna considerare il cittadino come un cliente di un'azienda privata e, come si fa per quest'ultima, riorientare - se occorre - l'offerta del servizio adattandolo alle sue reali esigenze", ha detto Sergio Talamo  Responsabile Area Comunicazione e Servizi al cittadino Formez PA, introducendo i lavori del Tavolo.

La riunione del 18 dicembre è stata aperta a tutti coloro che si occupano di comunicazione e trasparenza nella PA e che intendono aderire e supportare le iniziative del Tavolo.

Obiettivo finale dell'iniziativa è quello pervenire ad un atto di indirizzo che riconosca le professionalità della comunicazione pubblica come garante della trasparenza nella PA: gli obblighi di trasparenza previsti dalla legislazione non devono infatti risolversi in meri adempimenti normativi, ma in una funzione essenzialmente comunicativa e calibrata sui destinatari: i cittadini.
 
Il tema della trasparenza è stato al centro del convegno della Regione Umbria "La riforma della PA: trasparenza come criterio guida di comunicazione" del 13 dicembre scorso. (Leggi la notizia)

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:28