Home > Notizie > Terzo meeting europeo dell'Open Government Partnership

Terzo meeting europeo dell'Open Government Partnership

Creato il:  13 Dicembre 2012

Si è svolto il 10 dicembre a Roma, presso Palazzo Vidoni, il terzo meeting europeo dell'Open Government Partnership - OGP dedicato a "Trasparenza, partecipazione e collaborazione: la PA si apre al dialogo".

L'OGP è un'iniziativa multilaterale che ha l'obiettivo di ottenere impegni concreti da parte dei Governi per la realizzazione di azioni finalizzate all'apertura e alla trasparenza della Pubblica Amministrazione. L'Italia ha aderito all'OGP nell'ottobre 2011, presentando un Piano d'azione nazionale contenente le principali iniziative che il Governo ha assunto in materia di Open Government.

L'incontro di Roma, organizzato dal Dipartimento della Funzione Pubblica in collaborazione con il Cabinet Office del Regno Unito - attualmente co-presidente dell'Open Government Partnership - ha fatto seguito ai due precedenti meeting a livello europeo che si sono tenuti a Londra (febbraio 2012) e a Dubrovnik (ottobre 2012).

L'evento, che ha rappresentato un'ulteriore occasione di confronto a livello europeo tra rappresentanti governativi, associazioni di categoria ed organizzazioni della società civile al fine di sostenere il processo di apertura dell'amministrazione, è stato trasmesso in diretta streaming sul sito www.funzionepubblica.gov.it.

L'agenda dell'incontro è stata focalizzata sulle tre dimensioni dell'Open Government: trasparenza, partecipazione e collaborazione. I partecipanti hanno condiviso esperienze e know-how, fornendo interessanti elementi ai fini dell'efficace attuazione delle riforme in tema di apertura della Pubblica Amministrazione.

Infine, la riunione ha costituito un momento per discutere le forme di dialogo tra Governi e società civile nel quadro dell'OGP, anche in vista della migliore stesura di Piani d'azione nazionali. (Vai allo spazio di discussione)

Video Interviste con:

Antonio Naddeo

Laura Menicucci


Ilaria Miller

Luigi Reggi

Carlo Amati

Nikihil Dey

Andrew Stott

Chris Taggart

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:28