Home > Notizie > Trasformazione digitale: un ciclo di webinar su Dati territoriali e strumenti per migliorare l’accesso e l’utilizzo

Trasformazione digitale: un ciclo di webinar su Dati territoriali e strumenti per migliorare l’accesso e l’utilizzo

Creato il:  9 Giugno 2021

Il 16 giugno con il webinar Dati territoriali: metadati di qualità per una migliore fruibilità dei dati è iniziato il percorso formativo a supporto della trasformazione digitale dedicato al tema Dati territoriali: azioni, procedure e strumenti per migliorare l’accesso e l’utilizzo. 

La sempre crescente disponibilità di dati e servizi da parte della pubblica amministrazione ha richiesto l’adozione di regole comuni e classificazioni condivise, nell’ambito del framework europeo di interoperabilità rappresentato da INSPIRE (INfrastructure for SPatial InfoRmation in Europe - Infrastruttura per l'Informazione Territoriale in Europa) . Ciò sia per agevolare il compito delle stesse amministrazioni che devono rendere disponibili le informazioni su dati e servizi sia per gli utenti che devono essere facilitati nella ricerca e nell’interpretazione e l’analisi dei risultati di tale ricerca.

Sulla base delle regole e degli strumenti messi a disposizione da AgID, le amministrazioni provvedono a documentare nel catalogo nazionale le risorse informative di cui sono titolari per renderle disponibili agli utenti interessati (cittadini, professionisti, imprese, altre PA, ecc.).

Il ciclo di webinar Dati territoriali: azioni, procedure e strumenti per migliorare l’accesso e l’utilizzo intende approfondire aspetti teorici, linee guida, strumenti e buone pratiche per guidare le amministrazioni a migliorare i processi di definizione, conoscibilità e disponibilità delle risorse geografiche di cui sono titolari.

Il calendario degli appuntamenti:

L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività del progetto di Informazione e formazione per la transizione digitale per l’attuazione del Progetto “Italia Login – la casa del cittadino” a valere sul PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Mercoledì, 9 Giugno, 2021 - 16:23