Home > Notizie > Trasparenza nella P.A.: Patroni Griffi: “Con il nuovo testo unico non più opacità”

Trasparenza nella P.A.: Patroni Griffi: “Con il nuovo testo unico non più opacità”

Creato il:  11 Aprile 2013

“Il Testo unico sulla trasparenza mette finalmente insieme tutti gli obblighi di pubblicità a carico della Pubblica Amministrazione e attiva il diritto del cittadino al 'controllo sociale' delle amministrazioni e della politica".

Così il Ministro per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione Filippo Patroni Griffi, alla conferenza stampa di avvio dell'Operazione trasparenza della P.A., che si è svolta l’11 aprile 2013 a Palazzo Vidoni.
 
Il nuovo decreto legislativo n. 33/2013 sugli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle Pubbliche Amministrazioni, pubblicato in Gazzetta Ufficiale la scorsa settimana, prevede infatti una serie di adempimenti a carico delle P.A., l'avvio di un monitoraggio e sanzioni fino a 10.000 euro per gli enti inadempienti.

Così "non ci saranno più aree di opacità e si potrà vedere come vengono spese le risorse pubbliche e riorganizzati i servizi amministrativi" ha sottolineato il Ministro.
 
Il decreto prevede, tra l'altro, l'obbligo di pubblicare online le situazioni patrimoniali di politici e parenti entro il secondo grado: la mancata pubblicazione comporta una multa da 500 a 10.000 euro.

Vanno pubblicati sul sito anche gli incarichi dirigenziali e di collaborazione o consulenza: in caso di inadempienza, si applica una sanzione pari alla somma corrisposta. Pubblici anche i rendiconti dei gruppi consiliari e regionali: in tal caso, la mancata pubblicazione, comporta il taglio del 50% dei trasferimenti annuali.

"Già in vigore" ha ricordato infine Patroni Griffi "l'obbligo di pubblicità dei tempi medi di pagamento della P.A. e lo strumento di monitoraggio 'Bussola della trasparenza', che in tempo reale consente di effettuare un'analisi della qualità dei siti web pubblici".
 
Materiali di approfondimento:

Slides “La bussola della trasparenza”
 
Slides “Decreto legislativo n.33/2013”

Tabella sanzioni Testo Unico Trasparenza

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:28