Home > Notizie > Trenta Sportelli Lavoro: i risultati della prima edizione del progetto SILLA

Trenta Sportelli Lavoro: i risultati della prima edizione del progetto SILLA

Creato il:  17 Ottobre 2012

La prima edizione del progetto SILLA - Servizi di Intermediazione locale per il lavoro nelle Regioni ob. Convergenza, si è conclusa nel migliore dei modi con lo  start up di 30 Sportelli Lavoro.

Il progetto è stato realizzato nel periodo 2010-2012 da Formez PA su incarico del Dipartimento della Funzione Pubblica e in stretto raccordo con il Ministero del Lavoro.
 
I 30 Sportelli Lavoro sono stati aperti in altrettanti Comuni delle 4 regioni destinatarie dell’intervento:

 
- Regione Calabria: Comune di Cosenza, Comune di Gioiosa Ionica, Comune di Rende
 
- Regione Campania: Comune di Aquilonia, Comune di Bisaccia, Comune di Cairano, Comune di Calabritto, Comune di Cassano Irpino, Comune di Conza, Comune di Lioni, Comune di Montemarano, Comune di Morra De Sanctis, Comune di Nusco, Comune di Sant’Andrea di Conza, Comune di Sant’Angelo dei Lombardi, Comune di Teora, Comunità montana Alta Irpinia, Comunità montana Terminio Cervialto, Consorzio dei Servizi Sociali Alta Irpinia, Comune di Andretta

 
- Regione Puglia: Comune di Andria, Comune di Canosa, Comune di Latiano, Comune di Manfredonia, Comune di Troia, Comune di Torre di Santa Susanna

 
- Regione Sicilia: Comune di Avola, Comune di Ragusa, Comune di Sciacca, Comune di Taormina, Comune di Termini Imerese.

 
Presso ciascun Comune è stata realizzata un’attività di assistenza/formazione per l’avvio di Sportelli Lavoro che siano in condizione di erogare un set minimo di prestazioni, stipulare accordi di programma con le associazioni di categoria, i CPI e gli altri soggetti che operano nel campo dell’intermediazione al lavoro, nonché predisporre la Carta dei servizi attraverso:

 
- l’installazione e l’implementazione del kit software “Sportello lavoro”, realizzato nell’ambito del progetto, e la messa a disposizione delle diverse applicazioni realizzate nel corso dell’intervento

 
- la realizzazione di un’azione di affiancamento in loco e a distanza agli operatori individuati dalle stesse Amministrazioni finalizzata a sviluppare le competenze necessarie per la gestione dello Sportello.

 
Le 30 Amministrazioni che hanno attivato lo Sportello saranno i soggetti capofila per la sperimentazione di “Sportelli in rete” che coinvolgeranno altre amministrazioni comunali e consorzi del territorio circostante nella seconda edizione di SILLA.

 
A seguito dei risultati della prima edizione del progetto SILLA, dal 1° settembre è partito “SILLA 2”, rivolto anche alle Amministrazioni comunali del Centro Nord.
 
Nell'ambito delle attività progettuali, verrà realizzato un affiancamento consulenziale presso 8 amministrazioni pilota dell’ob. Competitività, finalizzato allo start up di Sportelli Lavoro che siano in condizione di erogare un set minimo di prestazioni, stipulare accordi di programma con le associazioni di categoria, i CPI e gli altri soggetti che operano nel campo dell’intermediazione al lavoro, nonché predisporre la Carta dei servizi.

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:27