Home > Notizie > Tribunale Catania tra i finalisti del premio europeo 'Bilancia cristallo' per il progetto sui migranti

Tribunale Catania tra i finalisti del premio europeo 'Bilancia cristallo' per il progetto sui migranti

Creato il:  9 Ottobre 2017

Il tribunale di Catania è tra i quattro finalisti per il premio 'Bilancia di Cristallo' del Consiglio d'Europa che ricompensa le migliori pratiche innovative ed efficienti in materia di organizzazione dei tribunali o di attuazione di procedure giudiziarie civili del continente. Il tribunale siciliano è stato scelto per il progetto MIGRANTES il cui obiettivo è di migliorare la gestione e accelerare i tempi delle procedure relative ai ricorsi dei migranti che si sono visti rifiutare la protezione internazionale dalle Commissioni Territoriali.  Il progetto del tribunale di Catania e' stato selezionato assieme ad altri tre condotti in Azerbaijan, Bulgaria e Norvegia dalla giuria composta da professionisti della giustizia incaricata di scegliere i migliori esempi di svolgimento dei procedimenti, organizzazione dei tribunali e funzionamento dei sistemi giudiziari in generale in tutti gli Stati membri del Consiglio d'Europa.

In totale la giuria ha ricevuto 37 candidature da 18 paesi su progetti attuati recentemente, la cui efficienza puo' essere misurata, e che possono essere facilmente replicati. La premiazione avra' luogo il 27 ottobre a Edimburgo in occasione della Giornata europea della giustizia.

La buona prassi premiata del tribunale di Catania è stato realizzata  grazie al Progetto MIGRANTES, finalizzato a razionalizzare la procedura di richiesta di asilo e protezione internazionale per gli immigrati. Il Progetto MIGRANTES è parte integrante dell'intervento di riorganizzazione dei Tribunali del distretto di Catania che Formez PA sta realizzando all'interno del Progetto PERCORSI

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Lunedì, 9 Ottobre, 2017 - 09:06