Home > Notizie > Trovare lavoro. Come affrontare i passaggi di lavoro e scegliere il proprio futuro, Milano, Guerini e Associati, 2013. G. Pedone Lauriel

Trovare lavoro. Come affrontare i passaggi di lavoro e scegliere il proprio futuro, Milano, Guerini e Associati, 2013. G. Pedone Lauriel

Creato il:  10 Marzo 2014


FORMAZIONE E CAMBIAMENTO N. 82 MARZO - APRILE 2014
 
“L’esperienza mi ha insegnato che chi cerca un nuovo lavoro, se lo cerca nel modo giusto, con metodo e costanza, in media lo trova in sei mesi. Al termine dei quali riesce a ricollocarsi nel lavoro dipendente o, in alcuni casi, ad avviare un progetto di lavoro autonomo o imprenditoriale”.
Trovare lavoro – di Pedone Lauriel – condensa vent’anni di esperienza in uno strumento utile per orientarsi in un mercato del lavoro turbolento.
Nella generale crisi con cui ci stiamo abituando a convivere, il mercato del lavoro può apparire un mare in tempesta, ma non cessa di offrire opportunità e approdi. Secondo l’autore trovare un nuovo lavoro (in poco tempo) è possibile.
L’impiego per tutta la vita non esiste più. Bisogna imparare a convivere con i momenti di passaggio professionale, volontari o imposti. La perdita del lavoro è molto più che un problema economico: essa ha gravi implicazioni psicologiche per la persona con possibile perdita di fiducia in se stessi e negli altri.
Il tema della ricollocazione è, dunque, diventato oggi cruciale soprattutto in un paese come il nostro, dove l’individuo può contare solo su se stesso e sulla sua rete di relazione.
“Negli ultimi anni qualcosa è cambiato in profondità nei rapporti tra imprese e lavoratori. La vita media lavorativa si allunga, la vita delle imprese si accorcia: il loro rapporto si è invertito, generando una diffusa precarietà che sembra essere la nuova normalità dei rapporti di lavoroscrive l’autore del libro.
Poter disporre di strumenti e di competenze che permettano di affrontare in modo attivo ed efficace i momenti di transizione professionale rappresenta un aiuto e un arricchimento anche sul piano individuale.
La ricerca del lavoro è un’attività sistematica che prevede dei passaggi. Pedone Lauriel, in questo libro, indica il percorso in 3 fasi, declinando pagina dopo pagina metodi e strumenti per metterle in pratica:
Definire il proprio progetto professionale, a partire dalla consapevolezza di quel che si sa fare, di quali sono le proprie competenze, di che cosa si vuol fare e di che cosa chiede il mercato;
Saper comunicare il progetto professionale: scrivere un buon curriculum, gestire i propri profili online, scrivere lettere di accompagnamento personalizzate ed efficaci, saper gestire i colloqui come un momento di vendita di se stessi.
Darsi degli obiettivi e rispettarli: individuare i canali di ricerca più efficaci, conquistare un numero sufficiente di colloqui, fare networking, monitorare i risultati.
Metodo e costanza, dunque, senza dimenticarsi l’arte di saper scegliere il lavoro «giusto», quello che ogni mattina ci fa venir voglia di buttare il piede giù dal letto.

 

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:28