Home > Notizie > Turismo, Flamment: "Finalmente abbiamo un decreto legge che collega cultura e turismo"

Turismo, Flamment: "Finalmente abbiamo un decreto legge che collega cultura e turismo"

Creato il:  5 Giugno 2014

“Finalmente, dopo tanti anni, abbiamo un decreto che collega la cultura al turismo, che semplifica la vita e sostiene le imprese turistiche”. Con queste parole, il presidente di Formez PA Carlo Flamment ha commentato la recente approvazione del provvedimento del Governo - che contiene, tra l’altro, l’art bonus, il grande progetto Pompei e il rilancio della Reggia di Caserta - intervenendo nella giornata inaugurale di Forum PA al convegno Promozione turistica: un’azione collettiva del territorio”.

Consulta le slide dell'intervento

Secondo Flamment, “Regioni come la Calabria e la Sicilia sono il cuore del mondo, ma insieme non raggiungono un decimo dei pernottamenti delle Canarie e delle Baleari. Per questo è necessario rilanciare il Pil del Mezzogiorno, anche attraverso l’utilizzo dei fondi europei della programmazione 2014-20".

"Inoltre - ha proseguito - in Italia bisogna rispettare di più gli standard internazionali delle strutture ricettive che, per numero di posti letto, non sono da meno rispetto alla Spagna e alla Francia”.

Flamment ha inoltre ricordato il decalogo presentato nel marzo scorso da Formez PA e Federculture con l’obiettivo di rafforzare la governance e la ripresa di questo settore chiave per il Sistema Paese.

Nel suo intervento, il Direttore Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Anna Maria Buzzi, ha affermato che “l’errore più grave commesso finora è stato delegare il turismo soltanto alle Regioni. Mentre nel 1970 eravamo la prima meta turistica a livello mondiale, oggi siamo scesi al quarto posto. Pur avendo il più grande patrimonio, non investiamo abbastanza su di esso, né sulle infrastrutture. Grazie al decreto legge approvato dal Ministro Dario Franceschini ci sono misure importanti per il turismo che devono essere attuate al più presto”.

IL PROGRAMMA DELL'EVENTO

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:28