Home > Notizie > Tutti a Iscol@ - a Nuoro un confronto sulla dispersione scolastica in Sardegna

Tutti a Iscol@ - a Nuoro un confronto sulla dispersione scolastica in Sardegna

Creato il:  9 Gennaio 2019

Logo Osservatorio Regionale Dispersione Scolastica

La strategia della Regione Sardegna per la lotta all’abbandono scolastico sarà al centro del workshop “Tutti a Iscol@: esperienze e riflessioni sulle azioni di contrasto alla dispersione scolastica nella scuola sarda”, in programma a Nuoro il 18 gennaio 2019 dalle 09.00 alle 17.30 presso l’Isre, in via A. Mereu n. 56. 

L’incontro è organizzato con modalità partecipative, per favorire la condivisione delle esperienze realizzate nelle scuole sarde grazie al Programma Tutti a Iscol@, ed è rivolto ai dirigenti scolastici, al personale docente e amministrativo della scuola, ai docenti aggiuntivi e ai professionisti che hanno contribuito alla realizzazione dei progetti delle Linee A e C del Programma, oltreché ai genitori degli studenti e agli organi rappresentativi della scuola.

In programma, nel corso della mattinata, una serie di interventi tecnici sulle prospettive per rafforzare le competenze e contrastare l’abbandono scolastico, a cura del Direttore Generale della Pubblica Istruzione Elisabetta Schirru, delle organizzazioni sindacali rappresentative del settore, della Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Sardegna, Angela Maria Quaquero e del Direttore Generale del Lavoro Luca Galassi.

La sessione partecipata si aprirà con la presentazione, a cura delle scuole, di alcune esperienze realizzate nell’ambito della Linea A Miglioramento delle competenze di base e della Linea C Sostegno psicologico e pedagogico e di mediazione interculturale del Programma, per proseguire con un confronto facilitato sui punti di forza e le aree di miglioramento delle attività realizzate e con una sessione dedicata ai lavori di gruppo tra i partecipanti.

In chiusura è previsto l’intervento di Lorenzo Braina, Direttore Scientifico del Centro Crea, sul tema “Dispersi e Salvati: riflessioni educative su scuola e mutamento sociale”.

L’iscrizione deve essere effettuata entro le ore 13.00 del 14 gennaio 2019 su Eventi PA - sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione: http://eventipa.formez.it/node/171246 seguendo le istruzioni allegate.

L'attività è realizzata nell’ambito del Progetto “DI.SCO - Accompagnamento all’Osservatorio sulla dispersione scolastica della Regione Autonoma della Sardegna” POR FSE 2014-2020, Asse 4 - OT 11 Capacità istituzionale e amministrativa, Azione 11.1.3
 

AllegatoDimensione
PDF icon Istruzioni per l'iscrizione al workshop325.06 KB
Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Mercoledì, 9 Gennaio, 2019 - 16:11