Home > Notizie > Twinning Montenegro: seminario di formazione sulla comunicazione e gli Open Data

Twinning Montenegro: seminario di formazione sulla comunicazione e gli Open Data

Creato il:  3 Maggio 2013

di Claudia Salvi*

La capitale del Montenegro Podgorica ha ospitato nel mese di aprile un seminario di formazione organizzato nell’ambito della componente 2 (Aumento del livello di consapevolezza degli stakeholders chiave sull’importanza della società dell’informazione in Montenegro) del progetto IPA Twinning - finanziato con fondi europei - sul “rafforzamento delle capacità amministrative del Ministero per lo sviluppo dell’e-Government”.

L’attività formativa di 3 giorni si è tenuta il giorno successivo la conferenza di visibilità sul tema dell’aumento della consapevolezza delle opportunità che può offrire la società dell'informazione sia ai cittadini che alle imprese. Durante tale evento, Formez PA ha presentato il portale e i servizi offerti da Linea Amica.

L’obiettivo della formazione è stato quello di illustrare ai partecipanti - funzionari del settore Comunicazione e Responsabili dei servizi di Information Technology di enti pubblici locali e statali del Montenegro - come si redige un Piano di Comunicazione sull’e-Government, cosa sono gli Open Data e come questi possano essere utilizzati dalle Pubbliche Amministrazioni per migliorare l’informazione e il dialogo con i cittadini.
 
Per le due giornate di formazione dedicate alla preparazione del Piano di comunicazione, sono state utilizzate tecniche partecipative in modo da poter coinvolgere attivamente i partecipanti nell’identificazione dei problemi attualmente presenti sul territorio montenegrino nella comunicazione sull’e-Government e su quali siano gli obiettivi da raggiungere in futuro. I partecipanti sono stati quindi divisi in 3 gruppi di lavoro e ciascun gruppo ha dovuto indicare il principale obiettivo di comunicazione, i gruppi destinatari e i relativi strumenti di comunicazione da utilizzare per ciascun gruppo target. I risultati di ciascun gruppo di lavoro sono stati successivamente presentati in plenaria.
 
Tutti i gruppi di lavoro hanno concordato sul fatto che c’è necessità di comunicare i servizi di e-Government al grande pubblico, in quanto i servizi esistono ma i cittadini non ne sono consapevoli e quindi non li utilizzano pienamente. L’unica differenza tra i tre gruppi è consistita nella diversa identificazione dei target specifici, poiché un gruppo ha identificato come destinatari della comunicazione il grande pubblico in generale, mentre gli altri due gruppi hanno identificato due gruppi specifici di destinatari, gli anziani ancora inseriti nel mondo del lavoro e gli svantaggiati (Rom, disabili e anziani).

I risultati della formazione sono stati comunicati al beneficiario montenegrino e serviranno come punto di partenza per la preparazione delle due attività successive della componente 2 del Twinning, che prevedono la preparazione di un Piano di comunicazione per il lungo termine e di un progetto pilota.
 
* Ufficio Attività Internazionali

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:28