Home > Notizie > Twinning Turchia: online linee guida sulla diffusione e accesso dei dati pubblici

Twinning Turchia: online linee guida sulla diffusione e accesso dei dati pubblici

Creato il:  30 Maggio 2012

di CLAUDIA SALVI*, CARLO VACCARI**, ALINE PENNISI e GIUSEPPE FLORIO***
 
Nell’ambito del progetto Twinning co-finanziato dall’Unione europea con il Ministero delle Finanze turco “Miglioramento della qualità dei conti pubblici”, sono state pubblicate le linee guida sulla “diffusione e accesso dei dati pubblici”.

Le linee guida, disponibili in lingua inglese, sono state redatte da un gruppo di esperti del Formez PA e della Ragioneria dello Stato. Tra i vari argomenti trattati nelle linee guida figurano: obblighi e buone pratiche a livello internazionale; gli aspetti essenziali della trasparenza fiscale e della diffusione dei dati relativi ai conti pubblici; la presentazione del bilancio ai cittadini; le nuove sfide per la trasparenza fiscale: “open data government”;  soluzioni tecnologiche, coinvolgimento e comprensione dei dati da parte del pubblico. Le linee guida contengono inoltre una serie di link e riferimenti ad altra documentazione che permettono ai beneficiari turchi un ulteriore approfondimento.

E’ stato inoltre suggerito, al beneficiario turco, di investire maggiormente nella diffusione dei dati e nel coinvolgimento dei cittadini, allo scopo di diffondere una maggiore conoscenza del funzionamento del bilancio pubblico e una maggiore trasparenza della spesa.

I partner italiani del progetto Twinning sono il Formez PA e la Ragioneria Generale dello Stato. L’obiettivo generale del progetto è di accrescere la trasparenza e l'affidabilità della gestione finanziaria del governo turco attraverso il miglioramento della qualità dei dati nei conti pubblici. Il progetto mira a sviluppare il sistema pubblico di contabilità nonché a migliorare la qualità delle statistiche finanziarie del governo con l'organizzazione di seminari, conferenze e attività di formazione incentrate sulle norme internazionali e sulle buone pratiche dell'UE correlate alla qualità dei dati; il pilotaggio del nuovo sistema in cinque istituzioni pubbliche; l'acquisto e l'utilizzo di software per l'analisi e la gestione dei dati. Altre azioni previste sono: accrescimento della qualità del Gruppo per i Servizi finanziari dell’Unione europea, tenendo presente il parametro di qualità di riferimento per accelerare il processo di adesione all'UE, attraverso la fornitura di indicatori statistici affidabili; rafforzamento delle conoscenze sulle norme internazionali di contabilità pubblica e sulla loro capacità di implementazione; potenziamento della capacità del sistema di controllo della contabilità  per garantire la qualità delle statistiche finanziarie del Governo; attuazione di una piattaforma e-learning per la creazione di una comunità professionale nel campo della gestione della qualità dei dati nei conti pubblici.

*Ufficio Attività Internazionali

** Esperto Ufficio Attività Internazionali

*** Ragioneria dello Stato

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:27