Home > Notizie > Twinning Turchia: una conferenza internazionale per aprire le porte alla collaborazione con l'UE in tema di vaccini e sieri

Twinning Turchia: una conferenza internazionale per aprire le porte alla collaborazione con l'UE in tema di vaccini e sieri

Creato il:  4 Novembre 2013

Il 24 e 25 ottobre in Cappadocia (Turchia) si è tenuta una conferenza internazionale in materia di produzione e controllo di vaccini e sieri nell’ambito del Twinning Turchia “Test di controllo della qualità relativamente a vaccini umani e sieri”.
 
Obiettivo dell’incontro è stato quello di coinvolgere esperti chiave dell’Unione europea con competenze nel campo del controllo medico, nonché di presentare e discutere le diverse opinioni sul tema. L' incontro di due giorni è stato previsto per estendere in maniera significativa i contatti professionali tra gli specialisti degli Stati membri e della Turchia.
 
All’incontro hanno preso parte circa 100 esperti turchi e 40 esperti europei provenienti da Italia e Bulgaria. Il Direttore Generale di Formez PA Marco Villani, ha portato i saluti dell’Istituto, introducendo gli esperti del Ministero della Salute e dell’ISS – Istituto Superiore di Sanità, partner di progetto, e sottolineando l’importanza dello strumento Twinning in prospettiva dello sviluppo della formulazione dei vaccini e delle tecnologie avanzate di settore, relativa qualità e sicurezza.
 
Il concetto alla base di questo Progetto di Gemellaggio è l'attuazione dell'acquis communautaire in materia di libera circolazione delle merci, in termini di capacità analitica globale dell’Agenzia turca di Medicina e di Dispositivi Medici, beneficiario principale all’interno del Ministero della Salute turco (RSNPHA - Refik Saydam National Public Health Agency).
 
Tra gli obiettivi centrali vi è lo scambio delle esperienze e il lavoro con le autorità di controllo turche in relazione alla qualità e alla sicurezza dei vaccini e della tutela della salute delle persone, in conformità con i principi di base dell'Unione europea (direttive, norme ISO, Linee Guida), che sono attualmente adottati dalla Official Medicines Control Laboratories Network in Europa.
 
L’incontro tra esperti Ue e Turchia era stato inizialmente pianificato al fine di consentire il dialogo tra partner turchi ed europei che lavorano nel campo del controllo delle vaccinazioni e dei sieri. La rilevanza e l'attualità dei temi trattati hanno condotto alla realizzazione di un incontro che desse maggiore visibilità alla collaborazione nel mondo scientifico, divenendo d’obbligo l’allestimento di una conferenza internazionale finanziata dall'Unione europea e dalla Repubblica di Turchia: per i partner è stata una grande occasione per apprendere informazioni sull'approccio dell'Ue riguardo il controllo dei vaccini e dei sieri.

Sono state discusse le prospettive attuali e future sui metodi di controllo del vaccino, la prassi e la legislazione del rilascio dei lotti di vaccino, i programmi della Turchia, dell’Unione europea e dell’Organizzazione Mondiale della Sanità ai fini dell’eradicazione delle malattie infettive e le nuove strategie per lo sviluppo di vaccini, in vista dell’era “omica”.
 
Il Direttore Marco Villani, durante l’intervista rilasciata, ha espresso il desiderio e la volontà di rafforzare e proseguire la collaborazione intrapresa tra le autorità sanitarie italiane, bulgare e turche in una dimensione europea, affinché i risultati raggiunti abbiano delle ricadute positive anche oltre la conclusione del Progetto.
 
* A cura dell'Ufficio Attività Internazionali

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:28