Home > Notizie > Ufficio per il processo, il termine per candidarsi scade il 23

Ufficio per il processo, il termine per candidarsi scade il 23

Creato il:  22 Settembre 2021

Sono 8171 i posti a disposizione del Concorso per addetti all’ufficio del processo, del ministero della Giustizia, le cui domande di partecipazione devono essere inviate entro le 14.00 del 23 settembre. Oltre alle informazioni presenti su http://riqualificazione.formez.it/ Formez PA mette a disposizione anche una Pagina Facebook dedicata: https://www.facebook.com/FormezConcorsoUfficioProcesso

Il concorso è rivolto a giovani laureati in giurisprudenza, scienze politiche, economia e lauree equipollenti. Le posizioni aperte sono per la Corte di cassazione e le Corti d’Appello di 25 città italiane del nord, centro, sud e isole. La candidatura è possibile per una sola sede. Il contratto di assunzione è a tempo determinato, 2 anni e 7 mesi. E’ sufficiente la laurea triennale.

La selezione prevede due fasi:

  • Una prima fase di valutazione dei titoli, per l'ammissione alla prova scritta di un numero di candidati per ciascuno distretto, pari a venti volte il numero dei relativi posti messi a  concorso (per chi ha conseguito la laurea entro i sette anni precedenti il termine per la presentazione della domanda, i punteggi attribuibili al voto di laurea sono raddoppiati).
  • Una seconda fase per lo svolgimento di un’unica prova scritta, per tutti i codici di concorso, consistente in un test di quaranta quesiti  a risposta multipla da risolvere nell'arco di sessanta minuti, volti a verificare la conoscenza di 3 materie: diritto pubblico; ordinamento giudiziario e lingua inglese.

I benefici dell’attività svolta e dell’esperienza professionale saranno molteplici. Il servizio prestato con merito, infatti, costituisce titolo per l’accesso al concorso per magistrato ordinario; equivale ad un anno di tirocinio professionale per l’accesso alla professione di avvocato e di notaio; equivale ad un anno di frequenza dei corsi della scuola di specializzazione per le professioni legali, fermo il superamento delle verifiche intermedie e delle prove finali d'esame; costituisce titolo di preferenza per l’accesso alla magistratura onoraria; può dare diritto a punteggio aggiuntivo o a riserve di posti nei futuri concorsi a tempo indeterminato.

Guarda il video del Presidente Bonisoli

Vai al bando

Vai alla pagina Facebook

Consulta le FAQ

Per maggiori informazioni

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Mercoledì, 22 Settembre, 2021 - 13:38