Home > Notizie > Una pratica esperienziale di formazione oltre l'aula

Una pratica esperienziale di formazione oltre l'aula

Creato il:  14 Settembre 2011


 
 
di Mario Cusmai

Introduzione e contesto

Il vissuto esperienziale di formazione oltre l’aula (descrizione operativa del processo di co-costruzione di una mappa concettuale ) che descrivo nel presente paper si inserisce nell’ambito del Master di II livello Competenze per lo Sviluppo delle Risorse Umane. Il Master, coordinato dal Prof. Alberto Quagliata, è nato da una convinta condivisione di obiettivi formativi tra la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre e AIDP – Lazio (Associazione Italiana per la Direzione del personale Gruppo Lazio); i due Enti promotori hanno deciso di mettere in comune le loro distinte esperienze professionali per dar vita a una originale proposta di formazione post-lauream finalizzata alla formazione di figure professionali che operino come esperti in Sviluppo delle Risorse Umane sia in aziende  organizzazioni complesse, che in servizi di consulenza. Il Percorso formativo, progettato in modalità blended, intende sollecitare una attitudine positiva al lavoro di gruppo e un uso consapevole degli ambienti di Rete; a tal fine prevede una integrazione tra attività di apprendimento in presenza e attività collaborative a distanza. Gli iscritti, organizzati in piccoli gruppi coordinati da tutor dello Staff, elaborano progetti di lavoro relativi ai moduli  del Master utilizzando l’ambiente di apprendimento on line open source Moodle. All’interno di questa prospettiva, il contributo si pone l’obiettivo di fornire metodologie e strumenti operativi su come agire pratiche di didattica costruttivista  on line: infatti nell’esperienza riportata emergono non solo i ‘prodotti finali’, ma anche e soprattutto l’esplicitazione del processo di lavoro, progressivamente condiviso, dai soggetti adulti in formazione. (leggi tutto)
 

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:27