Home > Notizie > Una tesi di laurea dedicata al progetto IMPARI'S: il 10 settembre la discussione all'ENFA di Tolosa

Una tesi di laurea dedicata al progetto IMPARI'S: il 10 settembre la discussione all'ENFA di Tolosa

Creato il:  9 Settembre 2013

Martedì 10 settembre Formez PA è stato invitato presso il Centre Universitaire dell’Ariege a Foix, per assistere alla sessione di laurea in cui verrà discussa la tesi dedicata al Progetto Impari’s presso l'ENFA (École Nationale de Formation Agronomique), istituto pubblico di istruzione superiore e di ricerca, dipendente direttamente dal Ministero delle Politiche Agricole, Agroalimentari e Forestali.
L’ENFA laurea veterinari, paesaggisti, ingegneri pianificatori e insegnanti.
Nel marzo 2013 un gruppo di 15 esperti dell’ENFA ha frequentato un workshop tenutosi in francese presso la sede di Cagliari, dedicato all’esame dei progetti Impari’s e I’M- Innovation manager. I due progetti, finanziati dalla Regione Autonoma della Sardegna sono stati considerati di grande interesse dagli esperti francesi per le modalità di promozione dello sviluppo locale e per i nuovi profili consulenziali da formare, individuati come necessari per fornire un efficace supporto al tessuto economico e imprenditoriale.
 
 La visita è stata l’occasione per illustrare i metodi di lavoro del Formez e per mettere a punto ipotesi di lavoro congiunte.
In base ad una convenzione ad hoc, da metà aprile a fine luglio 2013, il Formez di Cagliari ha ospitato una stagista dell’École Nationale di Tolosa. Blandine Bocquet, laureanda in Entreprises et Dévelopment Local, ha elaborato la sua tesi finale dedicandola al Progetto Impari’s e alla sua trasferibilità in Francia.
In particolare la tesi, con un taglio geografico-economico e organizzativo, si è soffermata sulla metodologia formativa, sulla linea di attività dedicate all’agricoltura sociale e sull’applicazione sperimentale del metodo CAF a 4 GAL delle aree Leader della Sardegna.
La stagista si è avvalsa del supporto di diversi tecnici della sede, specializzati in vari settori della programmazione territoriale. Il progetto di stage è stato seguito da un tutor Formez che si è confrontato costantemente con lo staff dei docenti francesi interessati ai temi trattati nella laurea per garantire il raggiungimento degli obiettivi definiti.
 
La Scuola specialistica ENFA si occupa anche di accreditamento (di corsi e strutture) e di formazione continua dei quadri pubblici e degli imprenditori, dei formatori tecnici agricoli e degli insegnanti di circa 200 istituti dell’intero territorio francese, nonché della formazione di nuovi assunti.
La Scuola, che opera in due campus: uno a sud- est di Tolosa (vasto quasi 14 ettari) presso il Canal du Midi e un altro nel vicino centro di Foix, nei Pirenei, è coinvolta in numerosi progetti internazionali, di formazione o di ricerca, attraverso una rete di partenariato consolidata.
L’ENFA ha inoltre richiesto di dare sistematicità alla collaborazione con il Formez PA, avviando iniziative di scambio, ricerca e formazione in campi di interesse comune.
 
 
 

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:28