Home > Notizie > UniTelma Sapienza: un'università a misura di dipendente pubblico

UniTelma Sapienza: un'università a misura di dipendente pubblico

Creato il:  30 Gennaio 2012

Tu cresci - la Pubblica Amministrazione migliora! Questo il claim di UniTelma Sapienza - l’università telematica che guarda alle esigenze dei dipendenti pubblici e che è realizzata da un Consorzio composto da Sapienza Università di Roma, Formez PA e Poste Italiane.

UniTelma Sapienza coniuga la tradizione di oltre 700 anni di Sapienza Università di Roma e l’esperienza nella formazione pubblica di Formez PA e FormezItalia, con la capillarità della rete di Poste Italiane, e si pone l’obiettivo di aumentare il numero dei laureati complessivo nel nostro Paese, in particolare nella Pubblica Amministrazione.

La didattica virtuale, del resto, appare sempre più come l’unico futuro possibile per la formazione. Prova ne sia l’enorme sforzo compiuto in questo ambito da alcune università rinomate, come le Open University inglesi o la Stanford statunitense.

E sulla falsariga di questi notevoli esempi, anche il Dipartimento della Funzione Pubblica ha deciso di investire in questo nuovo strumento formativo, calibrando l’offerta sulle necessità del pubblico impiego o comunque del mondo lavorativo e professionale.

Non pochi i vantaggi per gli studenti che intendono iscriversi ad UniTelma. E’ possibile frequentare le lezioni comodamente dal proprio pc, scegliendo liberamente gli orari.
Gli esami, invece, si sostengono in una delle sedi dell’università, la sede centrale è a Roma, quelle territoriali a Napoli e Palermo.

L'obiettivo di UniTelma Sapienza è far sì che nei prossimi 5 anni migliaia di dipendenti pubblici raggiungano il traguardo della laurea. Questo risultato permetterà di modificare radicalmente la composizione, rispetto al livello di istruzione, del capitale umano impiegato nelle pubbliche amministrazioni. Nel 2008 solo il 20,6% dei dipendenti pubblici era in possesso di un diploma di educazione terziaria, e quindi resta ampio il gap che ci separa dai maggiori paesi europei e soprattutto dalla media europea (circa 15 punti percentuali).

L’offerta didattica di UniTelma Sapienza (www.unitelma.it) va da corsi di laurea di primo e secondo livello, ai master ed ai corsi di aggiornamento professionale.

Per l’anno accademico 2011/2012 UniTelma propone 2 corsi di laurea nell’ambito della Facoltà di Economia, 3 corsi di laurea nell’ambito della Facoltà di Giurisprudenza e 4 master di I e II livello.

UniTelma Sapienza prevede particolari agevolazioni per i dipendenti pubblici:
- riduzione del 50% sulle iscrizioni a corsi di laurea e master;
- ulteriore riduzione del 10% se il dipendente è donna;
- ulteriore riduzione del 10% se il dipendente ha almeno due figli a carico;
- borse di studio per gli studenti meritevoli, promosse da Formez PA;
- utilizzo delle 150 ore di permessi straordinari retribuiti per la frequenza on line.
La circolare 12/2011 del Dipartimento della Funzione Pubblica ha ribadito, infatti, che l’utilizzo delle 150 ore è riconosciuto anche per le università telematiche, al fine di incentivare e favorire una riqualificazione eccellente del personale della Pubblica Amministrazione.

In seguito al numero elevato di richieste di informazioni da parte dei dipendenti pubblici, Formez PA, in collaborazione con Linea Amica, ha attivato un contact center istituzionale per fornire tutte le indicazioni relative ai corsi di laurea, ai master, alle modalità di iscrizione e alle consistenti agevolazioni e borse di studio previste per i dipendenti pubblici che vogliano iniziare o riprendere i loro studi universitari.
Il servizio è raggiungibile al numero 06-82888784 (al costo di una chiamata urbana), dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 16.00 o tramite e-mail all'indirizzo infounitelma@formez.it.
Rimane attivo il servizio telefonico della segreteria studenti di UniTelma al numero 06 69190797/8 (attivo il lunedì e il mercoledì dalle ore 14:00 alle ore 17:00, il martedì e il giovedì dalle ore 08:30 alle ore 13:30, il venerdì dalle ore 08:30 alle ore 11:30).

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:27