Home > Notizie > Valutazione delle performance nelle Università. Al via i webinar del progetto Performance PA

Valutazione delle performance nelle Università. Al via i webinar del progetto Performance PA

Creato il:  18 Gennaio 2013

Al via il 31 gennaio 2013 i webinar organizzati nell'ambito del Progetto PerformancePA. L'ambito B Linea 2 del Progetto prevede per lo sviluppo dei sistemi di valutazione delle performance individuali delle Università due macrolinee di attività:

- la prima di tipo laboratoriale, in modalità webinar, su temi condivisi con le amministrazioni destinatarie;

- la seconda di assistenza metodologica a progetti di miglioramento predisposti dalle singole amministrazioni partecipanti, realizzati nell’ambito della seconda fase del Progetto con il supporto del team di esperti, sia con attività in presenza (per gruppi omogenei di amministrazioni), sia on line.

 
Dai lavori del seminario del 29-30 novembre 2012, rivolto alle Università delle Regioni Obiettivo Convergenza, sono emerse alcune criticità relative, in particolare, all’integrazione tra il sistema di valutazione delle performance organizzative ed il sistema di valutazione delle performance individuali, alla corretta definizione ed articolazione del processo e degli strumenti di valutazione, all’utilizzo dei risultati della valutazione ai fini della premialità.

 
Il ciclo di seminari approfondirà alcuni “temi chiave”, individuati come veri punti di snodo per l'implementazione della riforma, offrendo soluzioni operative alle amministrazioni per una corretta attuazione dei principi del D.Lgs. 150/09.

 
Calendario dei webinar:

 
31 gennaio 2013 (ore 10,00-11,30): “IL CICLO DI GESTIONE DELLE PERFORMANCE NELLE UNIVERSITA’”
Finalità: progettare e/o revisionare gli strumenti del ciclo di gestione delle performance nelle Università, prevedendo il necessario raccordo con il ciclo di programmazione e valutazione della didattica e della ricerca del PRO3.
Contenuti: modalità di definizione degli obiettivi (indicatori, risultati attesi, target, outcome, ecc). Albero della performance e cascading degli obiettivi. Piano strategico e piano della performance: individuazione di modalità di raccordo. Dimensioni della performance organizzativa (ampiezza e profondità) e raccordo con sistema di valutazione della didattica e della ricerca.

 
7 febbraio 2013 (ore 10,00-11,30): “RACCORDO TRA PERFORMANCE ORGANIZZATIVA ED INDIVIDUALE”
Finalità: definire il campo in cui si inserisce il contributo individuale alla performance organizzativa quale ambito di valutazione e presentare strumenti operativi con cui determinare la misurazione e la valutazione dei fattori connessi alla performance organizzativa.
Contenuti: analisi ed individuazione dei fattori di valutazione per la dirigenza e per il personale. Presentazione di check list per la misurazione del fattore performance organizzativa ai fini della valutazione della performance individuale.

 
13 febbraio 2013 (ore 11,30-13,00): “VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE E DEI COMPORTAMENTI”
Finalità: esaminare le finalità e le modalità con cui introdurre la valutazione delle competenze e dei comportamenti organizzativi nel Sistema di Misurazione e Valutazione della Performance (SMiVaP). Presentare strumenti operativi con cui misurare e valutare le competenze e i comportamenti organizzativi.
Contenuti: analisi, misurazione e valutazione delle competenze, dei comportamenti organizzativi Il modello per la valutazione delle competenze. La matrice dei profili professionali ed i relativi livelli. Strumenti operativi per la valutazione dei comportamenti: fattori valutativi, descrizione ed indicatori guida per la formulazione del giudizio. Scale di valutazione e modelli di calcolo.

 
20 febbraio 2013 (ore 11,30–13,00): “DIFFERENZIAZIONE, MERITO E PREMIALITA’”
Finalità: approfondire il premio per la performance individuale (modalità centesimale o per livelli differenziati). Presentare strumenti per la correlazione fra punteggi e retribuzione di risultato e per la distribuzione delle risorse premiali.
Contenuti: la valorizzazione del merito e i metodi di incentivazione della prestazione lavorativa. Gli strumenti per premiare il merito e le professionalità. Individuazione di fasce di merito e livelli premiali. Modalità di attribuzione del punteggio centesimale. Correlazione punteggio/retribuzione.
Alla conclusione di ogni webinar i materiali e le registrazioni saranno resi disponibili su http://www.innovatoripa.it/groups/performancepa-università che rappresenterà lo spazio virtuale per la comunità di apprendimento e pratiche.

 
Iscriversi al webinar
La partecipazione ai laboratori è aperta a tutti gli Atenei destinatari del Progetto, con priorità agli Atenei delle Regioni Obiettivo Convergenza. Grazie alla partecipazione alla fase laboratoriale, gli Atenei potranno acquisire maggiori conoscenze relative al processo e alle tecniche di valutazione delle Performance, nonché una maggiore consapevolezza delle problematiche da trattare e dei risultati da conseguire nell’ambito dei progetti di miglioramento.
Per partecipare ai webinar è necessario iscriversi ad ogni singolo incontro, compilando il seguente modulo on line, riportando il nome dell'amministrazione di appartenenza ed utilizzando l'indirizzo mail istituzionale. In seguito a questa operazione sarà recapitata automaticamente una mail di registrazione che non costituisce conferma di iscrizione. La conferma di iscrizione con le istruzioni per accedere alla piattaforma sarà inviata via e-mail il giorno precedente allo svolgimento del webinar ad un massimo di 100 partecipanti selezionati secondo il requisito sopra specificato.

 
Come si partecipa
I webinar si svolgono su una piattaforma di collaborazione a distanza che permette la comunicazione in modalità sincrona, l’interazione tramite chat, la condivisione di documenti, la visualizzazione di slide. Per partecipare è necessario disporre di un collegamento a Internet, un browser (Internet Explorer, Firefox, Chrome o altro), una versione aggiornata di Adobe Flash Player e una cuffia. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di collaborazione a distanza, prima del webinar è possibile eseguire un rapido test di connessione. In caso di esito negativo della verifica, vengono fornite delle semplici istruzioni per risolvere gli eventuali problemi riscontrati.

 
Per informazioni
È possibile richiedere maggiori informazioni riguardo ai webinar contattando lo staff di Progetto ai seguenti indirizzi e-mail:
cpinelli@formez.it
ggioioso@formez.it

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:28