Home > Notizie > Visita di studio di un'Agenzia di Sviluppo della Turchia presso il Formez PA

Visita di studio di un'Agenzia di Sviluppo della Turchia presso il Formez PA

Creato il:  15 Novembre 2012

di RAFFAELLA SCORDINO*

Formez PA ha ospitato, dal 5 al 9 novembre una delegazione di 9 funzionari dell'unità Monitoraggio e Valutazione dell'Agenzia di Sviluppo dell'Anatolia Orientale (EADA – Eastern Anatolia Development Agency) e del Ministero dello Sviluppo Economico turco. Obiettivo della visita di studio è stato quello di conoscere l'esperienza italiana e le metodologie adottate nella valutazione dei programmi a finanziamento pubblico, e in particolare delle politiche di sviluppo regionale. Il tema della valutazione è frequentemente oggetto di studio e spesso vengono organizzate iniziative di confronto in considerazione della sua strategicità, per poter quindi confrontare esperienze realizzate in Paesi diversi. L‘interesse specifico della delegazione turca è derivato dall'approssimarsi di una valutazione di impatto che la stessa EADA effettuerà su un programma di supporto alle PMI recentemente finanziato  nella regione di riferimento.

Il tema  è stato introdotto con la presentazione delle attività  del programma Nuval in favore dei nuclei di valutazione e  per la diffusione di una "cultura della valutazione" delle politiche pubbliche. Successivamente, esperti FormezPA, hanno approfondito alcuni elementi tecnici e metodologici della valutazione, alla luce anche degli elementi prescrittivi del prossimo periodo di programmazione. Al buon esito della visita ha collaborato l'UVAL, che ha ospitato la delegazione per un giorno presentando l'esperienza italiana di valutazione della politica regionale e i più recenti strumenti per la valorizzazione e l'accountability  dei dati di monitoraggio, nonché il portale “Open Coesione“, dedicato all'attuazione degli investimenti realizzati nel ciclo di programmazione 2007-2013 da Regioni e amministrazioni centrali dello Stato.

Il programma di studio è stato sviluppato in maniera tale da fornire, oltre al focus sul tema della valutazione, elementi di conoscenza complementari, imprescindibili per il ruolo svolto dalle agenzie di sviluppo, quali  marketing territoriale, sistemi di governance, comunicazione e partenariato.

Già in passato Formez PA aveva ospitato alcuni funzionari del Ministero dello Sviluppo Economico della Turchia interessati a conoscere l'esperienza italiana e le attività dell'istituto a supporto delle politiche di sviluppo e di cooperazione internazionale. La visita si colloca nel quadro di questa rete di relazioni sviluppata da Formez PA nell’ambito delle attività di cooperazione istituzionale con l'amministrazione turca,  ampliatasi ulteriormente  con il progetto di gemellaggio “Sviluppo del sistema di data quality nei conti pubblici“, attuato insieme alla Ragioneria Generale dello Stato e appena conclusosi, e con il recente avvio di un altro gemellaggio in ambito sanitario in collaborazione con il Ministero della Salute e l'ISS.

*Ufficio Attività Internazionali

 

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:28