Home > Notizie > Visita di una delegazione dello Shanghai Administration Institute

Visita di una delegazione dello Shanghai Administration Institute

Creato il:  6 Dicembre 2010

di ROBERTO SANTI

Si è conclusa con successo la missione, del 29-30 novembre, di una delegazione dello Shanghai Administration Institute (SAI) in visita al Formez PA, per favorire le attività di collaborazione nell’ambito del protocollo d’intesa stipulato con il SAI nel settembre dello scorso anno. Il Direttore Generale Marco Villani, ricevendo la delegazione insieme a Gabriella Salone Dirigente del Dipartimento della Funzione Pubblica, ha sottolineato l’estrema attenzione dell’Istituto nel coltivare i già ottimi rapporti con il SAI.

L’oggetto della missione guidata dal prof. Chen Qixing, Direttore del Dipartimento di Pubblica Amministrazione, è stato l’approfondimento del tema “Prevenzione e Gestione dei Disastri Ambientali: costituzione e formazione di una struttura tecnica”, molto sentito nella Repubblica Popolare cinese, perché, sia a causa della vastità del suo territorio, sia a causa di poco attenti interventi dell’uomo, è stata recentemente teatro di numerosi incidenti con grave rischio per il territorio e per le sue popolazioni.

È unanimemente riconosciuto, anche a livello internazionale, che l’Italia può vantare attraverso il suo sistema di Protezione Civile nazionale e locale, uno dei modelli più efficienti e avanzati al mondo, così come è stato rappresentato e apprezzato negli incontri che hanno animato i due giorni di lavori.

All’incontro con la delegazione, composta da sei tra professori ed esperti del SAI, hanno partecipato per Formez PA anche Giulio Artegiani, Responsabile delle Relazioni Internazionali, e Antonio Triglia, esperto nell’area Protezione Civile. Nella illustrazione della vasta esperienza acquisita dall’istituto su tale tema sono intervenute Monica Tarquini e Patrizia Schifano, che hanno illustrato il progetto Linea Amica Abruzzo.

La delegazione ha espresso interesse anche al quadro generale delle attività dell’istituto; sul concorso-corso RIPAM attualmente in atto per il Comune di Napoli è intervenuta Paola Cardone, che ne ha illustrato i termini e le modalità; la giornata si è conclusa con una visita della struttura.

La seconda giornata di lavoro ha visto la delegazione impegnata la mattina presso il Dipartimento della Protezione Civile, dove l’Ammiraglio Vitaloni ha illustrato il sistema nazionale, per poi guidare una visita della struttura. È stata offerta la rara disponibilità di assistere alle attività del centro di monitoraggio delle operazioni per le emergenze marittime, idro-geologiche e incendi, riscuotendo ammirati commenti ed elogi, è stata inoltre visitata la sala “Situazione Italia” operativa nei momenti di altissima emergenza.

Nel pomeriggio si è effettuata la visita del centro per la promozione e formazione della Protezione civile del Comune di Roma, dove l’ing. Roberto Corrieri, coadiuvato da altri esperti, ha offerto il quadro generale della struttura, soffermandosi sull’attività di previsione e prevenzione e sul Piano delle emergenze nel territorio del Comune di Roma.

A testimonianza del buon esito della visita, il capo delegazione ha espresso il formale invito ad una delegazione di tecnici guidata da Formez PA, per lo svolgimento di un workshop nella prossima primavera, in coincidenza dell’inaugurazione del costruendo centro dedicato alle attività di formazione sul tema disaster management all’interno del campus SAI.

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Venerdì, 14 Luglio, 2017 - 18:37