Home > Notizie > Webinar Dati.gov: i Big Data e l’esperienza dell’INPS

Webinar Dati.gov: i Big Data e l’esperienza dell’INPS

Creato il:  15 Aprile 2013

Il Big Data, cioè la possibilità di gestire, elaborare e visualizzare grandi aggregazioni di dati provenienti anche da fondi differenti al fine di trarne informazioni significative, si sta affermando come una delle metodologie più interessanti per trovare nuovo valore all’informazione strutturata in generale e ai dati pubblici in particolare.

Tale tematica sarà al centro del nuovo seminario on line, aperto a tutti, organizzato dalla redazione di Dati.gov.it, in programma giovedì 18 aprile, ore 12.00-13.30 (relatori: Alessio Dragoni, Filippo D'Angelo).

La prima parte del webinar sarà dedicata alla comprensione del tema, attraverso l'approfondimento delle metodologie di analisi e delle tecnologie utilizzate per l’elaborazione dei dati; la seconda parte sarà invece incentrata sull’esperienza di esposizione e riuso del proprio patrimonio informativo condotta nell’ultimo anno dall’INPS e sulle potenzialità che potrebbe avere in un approccio di Big Data.

Come si partecipa
I webinar si svolgono su una piattaforma per la formazione a distanza che permette la comunicazione in modalità sincrona, l’interazione tramite chat, la condivisione di documenti, la visualizzazione di slide. 

Per partecipare, è necessario disporre di un collegamento a Internet, un browser (Internet Explorer, Firefox o altro), una versione aggiornata di Adobe Flash Player e una cuffia.

Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di collaborazione a distanza, prima del webinar è possibile eseguire un rapido test di connessione. In caso di esito negativo della verifica, vengono fornite delle semplici istruzioni per risolvere gli eventuali problemi riscontrati.

Per informazioni
È possibile richiedere maggiori informazioni compilando il form Scrivi alla redazione
 

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:28