Home > Notizie > Webinar sul regime delle semplificazioni nel contesto del PNRR

Webinar sul regime delle semplificazioni nel contesto del PNRR

Creato il:  15 Novembre 2021

ll 23 e il 30 novembre gli ultimi due incontri formativi, dal titolo L'affidamento dei contratti pubblici sotto soglia: il regime delle semplificazioni nel contesto del PNRR, del ciclo di webinar dedicato ai recenti interventi normativi in materia di contratti pubblici. Le recenti innovazioni normative introdotte dal Legislatore del 2020 e del 2021, che si collocano in modo sistematico nell’ambito degli obiettivi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), hanno profondamente innovato la disciplina delle procedure di affidamento sotto soglia, in parte modificando direttamente il Codice dei contratti pubblici, in parte introducendo una disciplina eccezionale “a vigenza temporizzata”. Risulta pertanto di importante rilevanza, oltre a un esame della normativa, anche un attento approfondimento della giurisprudenza più recente, al fine di trarne interpretazioni e soluzioni applicative utili per affrontare le fattispecie concrete, nonché delle più recenti indicazioni fornite da ANAC e dal MIMS.

I due webinar avranno un' impronta pratico-operativa, durante i quali verranno esaminati “casi pratici” e relative implicazioni, e verranno illustrate tecniche redazionali utili per l’elaborazione di atti amministrativi relativi alle procedure di affidamento. La legittimità dell’atto trova, infatti, radice fin dalla sua stessa qualità redazionale ed è dall’atto stesso che deve emergere l’iter logico-giuridico compiuto dall’Amministrazione ai fini dell’acquisizione.

Il calendario dei webinar in programma:

  • 23 novembre 2021 - L’affidamento dei contratti pubblici sotto soglia: il regime delle semplificazioni nel contesto del PNRR - Casi pratici e relative implicazioni (parte prima) -  Programma e iscrizione
  • 30 novembre 2021 - L’affidamento dei contratti pubblici sotto soglia: il regime delle semplificazioni nel contesto del PNRR - Casi pratici e relative implicazioni (parte seconda) - Programma e iscrizione 

L'iniziativa è rivolta al personale delle PP.AA. competente per materia e agli operatori di settore, la partecipazione al percorso è aperta a tutti gli interessati alla tematica trattata.

Il percorso formativo-informativo è un’attività del progetto "PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione" che FormezPA realizza su mandato del Dipartimento della Funzione Pubblica.

 

 

 

 

 

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Lunedì, 15 Novembre, 2021 - 15:37