Home > Notizie > Workshop Nazionale AIF a Verona il 31 maggio: come rinnovare le competenze nel lavoro pubblico

Workshop Nazionale AIF a Verona il 31 maggio: come rinnovare le competenze nel lavoro pubblico

Creato il:  26 Maggio 2017

E’ dedicato al tema delle competenze nel lavoro pubblico il Workshop Nazionale AIF - Pubbliche Amministrazioni, dal titolo La competenza come leva del cambiamento, in programma a Verona mercoledì 31 maggio, presso il Centro medico-culturale "G. Marani" in Piazzale Stefani 1.

L’appuntamento annuale con le Pubbliche Amministrazioni, organizzato dall’Associazione Italiana Formatori, si avvale per questa edizione del patrocinio e del contributo attivo di Formez.PA, che sarà volto, in particolare, ad approfondire la differenza tra competenze trasversali e tecnico –specialistiche, ai fini della formazione e del miglioramento delle organizzazioni pubbliche.

Per Formez.PA interverrà Gianni Agnesa, in veste di responsabile del Progetto Qualità.2.A - La qualità dell'organizzazione: competenze e ruoli, con una relazione dedicata ai sistemi di gestione per competenze del personale e delle organizzazioni del settore pubblico. L’intervento sarà occasione per presentare il quadro sinottico delle analisi svolte nell’ambito del Progetto Qualità.2.A presso quindici amministrazioni (INAIL, INPS, le Regioni Campania, Sardegna, Lombardia, Emilia Romagna, Andalusia e Catalogna, la Provincia Autonoma di Trento, i Comuni di Barletta, Parma e Venezia, la Direzione Nazionale della PA territoriale della Francia).

Il confronto tra casi, secondo il rappresentante di Formez.PA, “consente di indagare gli approcci strategici, i risvolti organizzativi, le metodologie di classificazione e gli attori coinvolti nelle diverse esperienze”. L’analisi identifica infatti gli accorgimenti idonei ad aumentare l’efficacia dei sistemi di gestione per competenze in quattro campi: la valutazione delle performances, la mobilità, la selezione e la formazione.

I lavori proseguiranno fino alle 17.00 con tre sessioni di lavoro dedicate alle figure innovative per le organizzazioni pubbliche e con un brainstorming, condotto dallo stesso Gianni Agnesa, finalizzato alla costruzione di una lista di nuove “professioni” per la P.A.

La partecipazione al convegno AIF è gratuita e valida ai fini dei CREDITI FORMATIVI per i professionisti della formazione. Tutte le informazioni per le iscrizioni al convegno sono disponibili sul sito dell’AIF http://associazioneitalianaformatori.it/th_event/la-persona-al-centro/

Per informazioni sul Progetto Qualità 2.A. finanziato dal POR Sardegna FSE 2014-2020 nell’ambito della convenzione quadro Qualità istituzionale tra Formez PA e Regione Sardegna:

Progetto Qualità 2.A.

Responsabile Gianni Agnesa

Formez PA

Sede di Cagliari

Email: gagnesa@formez.it

Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:29