"Culture Compass for Europe": la CE presenta un nuovo quadro strategico per la cultura
La Commissione europea ha lanciato il "Culture Compass for Europe", un nuovo quadro strategico volto a plasmare la politica culturale dell'Unione e a promuovere un paesaggio culturale europeo dinamico e coeso.
Questo documento programmatico posiziona la cultura come pilastro centrale per il rafforzamento dell'identità europea, la celebrazione della diversità e il sostegno all'eccellenza, agendo come elemento di coesione sociale, competitività e resilienza in un periodo di rapidi cambiamenti.
Quattro Direzioni Strategiche
Il Culture Compass for Europe guiderà le politiche dell'UE seguendo quattro direzioni strategiche fondamentali:
- Difesa e Rafforzamento dei Valori Europei: Promuovere i diritti culturali e sostenere i valori fondanti dell'Unione.
- Valorizzazione degli Artisti e Professionisti: Migliorare le condizioni di vita e di lavoro degli artisti e degli operatori culturali.
- Cultura per la Competitività e la Coesione: Sfruttare la cultura e il patrimonio per rendere l'UE più competitiva, resiliente e unita.
- Promozione Internazionale: Rafforzare le relazioni e le partnership culturali a livello globale.
Le Nuove Iniziative: Sostegno e Innovazione
Per concretizzare questa visione e superare gli ostacoli strutturali che affliggono le industrie culturali e creative (quali la precarietà, le disparità e l'impatto dell'IA), la Commissione annuncia il lancio di diverse iniziative chiave:
- Carta degli Artisti dell'UE: Un'iniziativa volta a garantire condizioni di lavoro più eque per gli artisti e gli operatori del settore.
- Premio Europeo per le Arti dello Spettacolo: Un nuovo riconoscimento per celebrare l'eccellenza artistica.
- Dialogo Strutturato: L'avvio di un meccanismo stabile di dialogo con le parti interessate del settore culturale.
- Polo di Dati Culturali dell'UE: La creazione di un hub per la raccolta e l'analisi dei dati culturali.
Impegno Politico e Monitoraggio
Le ambizioni del Culture Compass saranno formalizzate attraverso una proposta di Dichiarazione Congiunta che coinvolgerà il Parlamento europeo, il Consiglio e la Commissione, assicurando il massimo sostegno politico. I progressi compiuti nell'ecosistema culturale e creativo saranno monitorati attraverso una nuova Relazione sullo stato della cultura nell'UE, con un'attenzione particolare alla libertà artistica.
Inoltre, nell'ottica di promuovere l'apprendimento e la partecipazione, la Commissione rafforzerà il coinvolgimento dei giovani attraverso la creazione di una rete di Giovani Ambasciatori della Cultura e integrerà la tutela del patrimonio e l'innovazione guidata dalla cultura nella prossima Strategia per l’Equità Intergenerazionale.
Per maggiori informazioni consulta la notizia originaria.

Contatti
Mail: europedirect@formez.it
Tel.: 06/84892219
Indirizzo: Viale Marx, 15 - Roma
CAP: 00137
I nostri canali social
Seguici su X
Seguici su Youtube
