Home > Notizie > 2014, Verso le elezioni del Parlamento europeo

2014, Verso le elezioni del Parlamento europeo

Creato il:  27 Settembre 2013

Il Trattato di Lisbona, entrato in vigore il 1° Dicembre 2009, ha notevolmente ampliato i poteri del Parlamento europeo attribuendo ad esso  un ruolo di primo piano nell’elezione del Presidente della Commissione europea.
Le prossime elezioni, infatti, saranno le prime a svolgersi dall’entrata in vigore del Trattato di Lisbona, grazie al quale il prossimo Presidente della Commissione sarà indicato dalla maggioranza politica che verrà fuori dalle urne.
Il presidente della Commissione, così, non dovrà rispondere del suo operato ai governi nazionali ma direttamente al Parlamento europeo e, di conseguenza, ai cittadini.
I principali partiti europei dovranno nominare i propri candidati alla presidenza della Commissione i quali saranno tenuti a presentare i loro programmi politici nei vari paesi della UE, tenendo una serie di dibattiti pubblici.
Alla luce di queste novità, le elezioni del 2014 saranno differenti da tutte le altre, rappresentando un’occasione fondamentale per aumentarne la trasparenza e rafforzarne le dimensioni europee. 
Il Parlamento ha avviato di recente la campagna d’informazione e sensibilizzazione in vista delle prossime elezioni europee, prevedendo quattro fasi specifiche: 1. Il coinvolgimento e la partecipazione attiva dei cittadini attraverso lo slogan “AGIRE. REAGIRE. DECIDERE.”; 2. Una serie di eventi interattivi nelle città europee focalizzati su economia, lavoro, qualità della vita, denaro e UE nel mondo; 3. La campagna elettorale vera e propria in vista delle date elettorali (22-25 Maggio); 4. Fase post-elettorale concentrata sull’elezione del prossimo Presidente della Commissione europea eletto dal nuovo Parlamento.
Il lancio della campagna d’informazione si è tenuto lo scorso 13 settembre a Roma, presso l’Ufficio di informazione del Parlamento europeo in Italia.
La manifestazione si è aperta con l’introduzione del Capo Ufficio di Informazione del Parlamento europeo in Italia, Daniel Ractliffe ed è proseguita con la tavola rotonda alla quale hanno preso parte, tra gli altri, i vicepresidenti del Parlamento europeo, Onorevole Gianni Pittella e Onorevole Roberta Angelilli e la Presidente della commissione Petizioni al Parlamento europeo Onorevole Erminia Mazzoni.
Inoltre, è stato proiettato il video ufficiale della campagna “HUMANIFESTO” e si è svolto un intermezzo teatrale sul tema della campagna realizzato dagli attori della Compagnia Ratto d'Europa del Teatro di Roma.
L’evento si è concluso con l’esortazione da parte degli Europarlamentari ai cittadini presenti in sala di recarsi alle urne per eleggere il nuovo Parlamento europeo.

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:28