Home > Notizie > Accedere ai finanziamenti diretti della Commissione europea: dieci giornate informative in Sicilia

Accedere ai finanziamenti diretti della Commissione europea: dieci giornate informative in Sicilia

Creato il:  15 Giugno 2015

Nei mesi di maggio e giugno 2015, lo staff del Progetto POAT Internazionale di Formez PA è stato impegnato in due percorsi paralleli di giornate informative/formative presso i Comuni della Regione Siciliana rivolti a migliorare la capacità delle amministrazioni di accedere ai finanziamenti diretti della Commissione europea: un percorso è stato effettuato nell’ambito dell’iniziativa OPENFESR e un altro nel quadro dell’assistenza tecnica e del lavoro in rete previsto dal progetto stesso.

In riferimento al primo percorso, la Presidenza della Regione siciliana - Dipartimento della Programmazione - in qualità di Autorità di Gestione del P.O. FESR Sicilia 2007-2013, in collaborazione con il Progetto POAT Internazionale, ha organizzato un ciclo di giornate informative sui programmi tematici dell’Unione europea 2014-2020 con l’obiettivo di favorire l’utilizzo delle opportunità finanziare offerte dalla nuova programmazione dei fondi europei a gestione diretta. Il ciclo si è aperto lo scorso 14 maggio 2015 ad Agrigento e si è concluso l’11 giugno 2015 a Capo d’Orlando (ME).

L’attività è stata realizzata con il fine di rispondere alle esigenze di informazione emerse nell’ambito dell’iniziativa  OPENFESR, percorso di consultazione pubblica per la redazione del nuovo PO FESR Sicilia 2014-2020.
 

Gli incontri sono stati rivolti ai componenti del Partenariato della Comunicazione del PO FESR, ai partecipanti all'iniziativa OPENFESR, ai referenti delle reti di informazione della Rappresentanza della Commissione europea e al personale dei comuni siciliani interessati alle opportunità offerte dalla nuova programmazione dei fondi a gestione diretta 2014-2020.
 

In concomitanza con l’iniziativa OPENFESR, a partire dall’8 maggio fino al 5 giugno 2015, il Progetto POAT Internazionale ha inoltre proseguito con il percorso di assistenza tecnica rivolto alla Sicilia: percorso avviato nelle regioni Obiettivo Convergenza ormai da quasi due anni, a cui la Regione Siciliana ha risposto con grande entusiasmo, incoraggiando al coinvolgimento di svariati Comuni siciliani, grandi e piccoli. Durante i due mesi di maggio e giugno 2015 gli esperti FormezPA sono stati impegnati in giornate informative sui fondi comunitari a gestione diretta, sulle fonti di informazione dell’Unione europea, con l’affiancamento nello sviluppo di idee progettuali, la ricerca partner tramite l’utilizzo dei diversi canali messi a disposizione dall’Unione europea, nonché l’elaborazione di proposte di progetto da presentare alla Commissione europea.

L’assistenza sul campo ha permesso a oggi alle amministrazioni beneficiarie, con il prezioso supporto degli esperti POAT, di redigere – non soltanto in Sicilia, ma anche in Campania – ben sei proposte di progetto che sono state poi presentate alla Commissione europea. Le proposte di progetto rientrano nel quadro dei Programmi Europa per i cittadini, COSME e Horizon 2020.

Nei prossimi mesi si lavorerà alla elaborazione delle idee progettuali, giunte dalle amministrazioni beneficiarie, per favorire la partecipazione delle amministrazioni nel quadro dei bandi attivi che rientrano nei finanziamenti diretti dell’Unione europea.

 

Calendario delle giornate informative in Sicilia

Naro, 8 maggio 2015 – Europa per i cittadini: presentare una proposta di progetto

Sambuca di Sicilia (AG), 13 maggio 2015 - I finanziamenti diretti UE 2014-2020 e le fonti di informazione comunitaria

Agrigento, 14 maggio 2015 - I Finanziamenti diretti dell’Unione Europea e le fonti di informazione comunitaria

Erice Casa Santa (TP), 20 maggio 2015 - I  Finanziamenti diretti dell’Unione Europea e le fonti di informazione comunitaria

Joppolo Giancaxio (AG), 21 maggio 2015 - I finanziamenti diretti UE 2014-2020 e le fonti di informazione comunitaria

Enna, 27 maggio 2015 - I Finanziamenti diretti dell’Unione Europea e le fonti di informazione comunitaria

Troina (EN), 28 maggio 2015 - I finanziamenti diretti UE 2014-2020 e le fonti di informazione comunitaria

Campofelice di Roccella (PA), 4 giugno 2015 - I Finanziamenti diretti dell’Unione Europea e le fonti di informazione comunitaria

Castellammare del Golfo (TP), 5 giugno 2015 – Laboratorio di progettazione europea

Capo d’Orlando (ME), 11 giugno 2015 - I Finanziamenti diretti dell’Unione Europea e le fonti di informazione comunitaria

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:29