Supportare gli enti locali della Regione Siciliana a cogliere gli strumenti dei programmi comunitari a favore del finanziamento delle piccole e medie imprse, dei citadini, del setttore culturale.
Nell’ambito dell’attuazione del progetto POAT 2012-2015 "Azioni a supporto della partecipazione ai programmi comunitari a gestione diretta e al lavoro in rete" Ambito 1, Linea 3 nei mesi di febbraio e marzo si sono svolte quattro missioni rientranti nell’attività di assistenza tecnica che Formez PA sta fornendo alle amministrazioni locali della Regione Siciliana.
Le tappe
Comune di Sciacca (AG)
Il laboratorio che si è svolto il 25 febbraio 2015 presso la “Sala Blasco” della sede comunale di Sciacca (AG), ha consentito a FormezPA di portare avanti il percorso di assistenza tecnica al Comune di Sciacca, approfondendo i programmi europei attivi nei settori della cultura, della cittadinanza e della competitività per le PMI.
La prima parte del laboratorio è stata focalizzata sullo stato dell’arte del PO FESR Sicilia 2014-2020 e sulle opportunità di finanziamento che questo offre alle amministrazioni locali. La seconda parte è stata dedicata alla presentazione dei programmi COSME, Europa per i Cittadini e Europa Creativa.
Sono stati esaminati gli aspetti programmatici e finanziari del programma Europa per i cittadini e definite le modalità per la partecipazione alla linea Town Twinning di interesse per il Comune. Lo staff POAT ha supportato i funzionari comunali nella trasposizione dell’idea progetto in progetto candidabile in partenariato con il comune francese di Pierrefeu-du-Var. In particolare, il Comune è stato supportato nell’attivazione dell’account sul Servizio di Autenticazione della Commissione europea (ECAS) e nella generazione del numero PIC necessario per la creazione on-line della proposta progettuale, e nella compilazione del formulario necessario per poter procedere alla presentazione della proposta progettuale.
Il 26 febbraio 2015 si è svolto inoltre un incontro di lavoro con i rappresentanti del Comune di Sciacca finalizzato all’identificazione degli obiettivi dell’idea progettuale, attraverso l’individuazione delle singole attività, del budget e dei risultati previsti con il coinvolgimento del partner francese; in parallelo è stato illustrato il progetto POAT ai rappresentanti dei comuni limitrofi a Sciacca al fine di renderli partecipi e attivare nuovi percorsi di assistenza finalizzati al miglioramento, da parte dei comuni stessi, dell’utilizzo dei finanziamenti a gestione diretta della Commissione europea.
Comune di Comiso (RG)
Il 4 marzo 2015 si è svolto a Comiso (RG), in collaborazione con la Proloco locale, il seminario sui finanziamenti diretti e indiretti dell’Unione Europea per il periodo 2014-2020
Il seminario è stato destinato alle associazioni, alle PMI e ai giovani laureati interessati alle opportunità offerte dalla nuova programmazione comunitaria 2014-2020.
Comune di Vittoria (RG)
Il 5 marzo 2015, FormezPA in collaborazione con il Comune di Vittoria ha organizzato il laboratorio di progettazione europea “PCM e GOPP: progettare per obiettivi”. Il percorso di assistenza tecnica di FormezPA è entrato nel vivo grazie alla terza tappa del percorso di affiancamento mirato all’approfondimento delle tecniche di progettazione nell’ambito dei programmi a gestione diretta del ciclo 2014-2020 e allo sviluppo di proposte di progetto partendo dagli obiettivi che si intendono raggiungere.
Programma COSME
Programma Europa per i Cittadini
Programma Europa Creativa
PO FESR Sicilia 2014-2020.
Area tematica:
Tipo di Contenuto:
Data pubblicazione:
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:29