Per potenziare l’azione di indirizzo della formazione pubblica, il Dipartimento della Funzione Pubblica ha richiesto a SSPA e Formez, con la collaborazione del Tavolo tecnico delle Regioni e dell’Istituto Guglielmo Tagliacarne, di realizzare la 15a edizione del Rapporto annuale sulla formazione.
Come sottolinea il Capo Dipartimento, Consigliere Antonio Naddeo, nella lettera di invito alle amministrazioni a partecipare all’iniziativa, la direttiva 10/2010 del Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione ha posto l’accento sul processo di pianificazione e razionalizzazione della formazione, in accordo con il decreto-legge n. 78/2010 convertito dalla legge n. 122 del 30 luglio 2010, con particolare riferimento alla quantificazione della domanda, nonché alla definizione dei piani di formazione e dei sistemi di valutazione della qualità degli interventi formativi.
L’indagine presso le Province e i Comuni è curata dal Formez ed è finalizzata a raccogliere elementi utili per delineare uno scenario ampio e articolato delle politiche di formazione dei dipendenti poste in essere dalle amministrazioni locali.
La ricerca si concluderà il 30 aprile.
Per richiedere informazioni è possibile contattare il contact center (tel. 06-84892349) che fornisce assistenza dal lunedì al giovedì dalle ore 10,30 alle 17, oppure scrivere all’indirizzo ricerche@formez.it.