Home > Notizie > Al via "Lezioni d'Europa", ciclo di webinar su istituzioni UE

Al via "Lezioni d'Europa", ciclo di webinar su istituzioni UE

Creato il:  24 Febbraio 2022

“In guerra non ci sono vincitori ma solo morte e sofferenza. Per questo va condannata, sempre. Bisogna seguire l'esempio di David Sassoli, uomo di pace, coraggioso, che oggi ricordiamo, e che si è battuto per tutta la vita per un'Europa del confronto e della convivenza civile, per una società in cui il dialogo prevale sulla violenza e la prevaricazione".

È quanto ha affermato Salvatore Marras, dirigente Area innovazione digitale di Formez PA, nel corso del suo intervento all’evento di commemorazione di David Sassoli e di presentazione del ciclo di webinar: “Lezioni d’Europa 2022”, che si è svolto presso la sala conferenze ‘Spazio Europa’ della sede dell’Ufficio del Parlamento europeo in via IV novembre, a Roma. Il format prevede 15 lezioni, da marzo a giugno, e mira a contribuire alla conoscenza delle istituzioni e delle politiche europee in modo da favorire la diffusione delle informazioni e l’utilizzo, da parte del cittadino, delle opportunità offerte dall’Unione europea.

L’incontro odierno si è aperto con una cerimonia di commemorazione del Presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, alla quale hanno partecipato, oltre a Salvatore Marras, gli esponenti del Centro Europe direct Roma innovazione Formez PA, il direttore dell’Ufficio del Parlamento europeo in Italia, Carlo Corazza, il capo Unità "Reti negli Stati membri" della Commissione europea, Alessandro Giordani,  il responsabile comunicazione, Rappresentanza della Commissione europea in Italia, Massimo Pronio e gli esponenti di altri centri Europe direct e dell’associazione ‘La Nuova Europa’. Claudia Salvi, responsabile del Centro Europe direct Roma innovazione, operativo presso Formez PA, nel corso del suo intervento, ha affermato che “l’obiettivo di questa iniziativa, di questo format, è quello di fidelizzare i nostri utenti. Vorremmo, infatti, che si affezionassero alle lezioni d’Europa e che continuassero a seguirci anche nei prossimi anni. Il grande sforzo che abbiamo fatto e che faremo è quello di individuare, ogni anno, quelli che sono i temi più caldi, in riferimento alla vita delle istituzioni europee e riproporli sotto forma di webinar, strumento utile per raggiungere tutto il territorio italiano, o di dibattiti, quando sarà possibile tornare a organizzare questi eventi in presenza”. Fra gli argomenti, alcuni molto attuali, delle “Lezioni d’Europa 2022”, un focus sul profilo storico e giuridico del Parlamento europeo, sull’immagine dell’Ue nel Maghreb, in Cina e in Russia, un approfondimento sulla natura dei sovranismi e dove essi possono portare un Paese e sull’attuazione del Pnrr in Italia che vede Formez PA fra gli attori principali. Fra gli interessanti appuntamenti del ciclo formativo anche la politica UE contro le “Fake news” e quello sui “nuovi Fondi europei 2021-2027: come e dove informarsi”.

Vai alla registrazione 

(Marras al minuto 38:30, Salvi 1:52:20)

Vai al calendario delle Lezioni d'Europa 2022

Vai al video "La narrazione ambigua" - presentazione della prima Lezione d'Europa

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 24 Febbraio, 2022 - 15:41