Home > Notizie > Allargamento. Entrato in vigore ad aprile l'accordo di stabilizzazione e di associazione tra l'UE e il Kosovo

Allargamento. Entrato in vigore ad aprile l'accordo di stabilizzazione e di associazione tra l'UE e il Kosovo

Creato il:  28 Aprile 2016

Il 1 aprile 2016 è entrato in vigore l'accordo di stabilizzazione e di associazione (ASA)  tra l'Unione europea e il Kosovo.

La firma di un accordo di stabilizzazione e associazione è il primo passo che devono compiere i paesi europei non ancora appartenenti all'Unione europea per poterne entrare a far parte.

Gli accordi di stabilizzazione e associazione pianificano i passi i Paesi richiedenti devono compiere per l'ingresso graduale nell'Unione europea. Si tratta quindi di accordi bilaterali tra il paese richiedente e l'Unione, che attengono a questioni politiche, economiche, commerciali come anche relative ai diritti umani; con tali accordi, inoltre, i paesi richiedenti si impegnano ad adottare nella loro legislazione interna le riforme necessarie a conformare i propri ordinamenti all'acquis comunitario, cioè l’insieme dei diritti, degli obblighi giuridici e degli obiettivi politici che accomunano e vincolano gli Stati membri dell'Unione europea. In cambio, l'Unione europea può offrire accesso ad alcuni o a tutti i propri mercati (merci, prodotti agricoli o industriali, ecc.) e assistenza tecnica e finanziaria. Prima di entrare in vigore, l'accordo deve essere ratificato da tutti i Paesi membri dell'Unione europea oltre che dallo stato firmatario. Tale procedura non può avere una durata superiore a due anni.

Hanno  fino ad ora firmato l'accordo di stabilizzazione e associazione: la Macedonia il 9 aprile 2001, la Croazia il 29 ottobre 2001, l'Albania il 12 giugno 2006, il Montenegro il 15 ottobre 2007, la Serbia il 29 aprile 2008 e la Bosnia-Erzegovina il 16 giugno 2008.

L’entrata in vigore dell’accordo con il Kosovo darà il via, in questo paese, al processo di riforme e un'opportunità di avvicinarsi all'Europa. L’accordo rappresenta inoltre un importante contributo alla stabilità e alla prosperità sia del Paese e che della regione nel suo insieme.

L'accordo con il Kosovo permetterà di istituire uno spazio che consentirà il libero scambio e l'applicazione delle norme europee in altri settori, come la concorrenza, gli aiuti di Stato e la proprietà intellettuale. Altre disposizioni riguardano il dialogo politico e la cooperazione in un'ampia gamma di settori, che spaziano dall'istruzione all'occupazione e all'energia, dall'ambiente alla giustizia e agli affari interni.

L'ASA  con il Kosovo è stato negoziato tra l'ottobre 2013 e il maggio 2014, è stato firmato il 27 ottobre 2015 e concluso formalmente il 12 febbraio 2016.

L'Unione europea continuerà inoltre a sostenere i progressi del Kosovo lungo il suo percorso europeo mediante il processo di stabilizzazione e di associazione, la politica messa a punto dall'UE per promuovere la cooperazione con i paesi dei Balcani occidentali e la cooperazione regionale. Al fine di sostenere le riforme necessarie, l'UE mette a disposizione dei Balcani occidentali e della Turchia l'assistenza prevista per la preadesione, per un importo pari a circa 11,7 miliardi di EUR nel periodo 2014-2020, di cui 645,5 milioni di EUR destinati al Kosovo.

Staff Europe Direct

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:29