Home > Notizie > Anticorruzione e cultura dell’integrità: al via la formazione on line per 1.390 dipendenti della Regione Campania

Anticorruzione e cultura dell’integrità: al via la formazione on line per 1.390 dipendenti della Regione Campania

Creato il:  14 Settembre 2015

Proseguono le attività formative, a carattere generale e trasversale, che la Regione Campania realizza con il supporto di Formez PA, in attuazione delle misure previste dal Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione 2015-2017.

Dal 7 settembre al 2 ottobre, sono 1.390 i dipendenti della Regione Campania coinvolti nella 1° edizione del corso di formazione online sul tema “Anticorruzione e cultura dell’integrità”, finalizzato a diffondere i temi dell’etica e dell’integrità e a trasferire conoscenze di base sulla disciplina nazionale di prevenzione della corruzione e sulla sua specifica attuazione da parte della Regione Campania.

Il corso ha una durata di 20 ore, da fruire in 4 settimane, è erogato in modalità e-learning, attraverso la piattaforma di formazione a distanza Moodle, e prevede attività di autoapprendimento, attività di apprendimento collaborativo supportata da tutor e attività di verifica.

In linea con le indicazione del Piano Nazionale Anticorruzione, il programma formativo combina sessioni a contenuto più valoriale con sessioni di aggiornamento sulla disciplina nazionale e sugli strumenti previsti per affrontare il tema della corruzione all'interno della PA. Specifico rilievo è dato ai contenuti e alle misure di prevenzione e contrasto del fenomeno corruttivo presenti nel PTPC 2015-2017, adottato dalla Regione Campania con Deliberazione di Giunta n. 257/2015, e alla modalità con cui è stato implementato l’intero processo di gestione del rischio corruttivo, fornendo il quadro delle fasi e delle azioni realizzate anche esse con il supporto di Formez PA.

La 1° edizione del corso si rivolge al personale della Regione Campania del “Dipartimento delle politiche territoriali” e del Dipartimento “Risorse Finanziarie, Umane e Strumentali” e alle Direzioni Generali che ad essi fanno capo. Il corso sarà successivamente replicato per tutte le strutture dell'Amministrazione Regionale.

Il corso rientra nel Programma integrato di interventi per favorire lo sviluppo della Capacità istituzionale delle amministrazioni della Regione Campania - Linea 4 “Sviluppo di un Piano di prevenzione alla corruzione, redatto sulla base del Protocollo anticorruzione tra il Dipartimento della Funzione Pubblica e Regione Campania del 17 maggio 2012”.

 

http://eventipa.formez.it/node/51444

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:29