Home > Notizie > Attuazione del Ciclo di Gestione della Performance

Attuazione del Ciclo di Gestione della Performance

Creato il:  29 Novembre 2011

di NICCOLÒ MATTIA*

Con il seminario "Verifica del percorso di affiancamento per la gestione del ciclo della performance" del 7 novembre a Napoli si è concluso il secondo ciclo di incontri avviato nelle Regioni Calabria (Lamezia Terme), Campania, Puglia (Bari), Sicilia (Siracusa e Palermo) nell'ambito del progetto "Valutazione delle Performance", promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica con la collaborazione di Formez PA.

Partendo da condizioni di contesto differenti e da un livello di maturità organizzativa eterogeneo, le testimonianze e il confronto tra i comuni hanno consentito di approfondire le problematiche che possono rendere più difficile il processo di costruzione del Piano delle Performance, ma anche gli elementi che ne possono facilitare il perfezionamento. Esistono elementi di criticità diffusi e comuni, come la scarsa partecipazione della leadership politica o lo slittamento dei tempi di approvazione del bilancio o la scarsità di risorse umane e finanziarie, ma anche elementi positivi come l’elevato committment da parte della dirigenza e il livello di competenze tecniche presente all'interno delle singole amministrazioni.

Nelle diverse regioni si sono approfonditi temi diversi in virtù delle specificità del contesto e dello stato di avanzamento delle attività progettuali.
Focus dell’incontro con le amministrazioni calabresi è stato il sistema di misurazione e valutazione della performance (SMVP). Si è discusso dei presupposti, dei principi, dei criteri del Sistema e del ruolo che riveste nel più ampio ciclo di gestione della performance. Le amministrazioni ne hanno condiviso le direttrici - mappatura e monitoraggio dei servizi, programmazione e controllo strategico, programmazione e controllo operativo – e hanno concordato un piano di lavoro che prevede la messa a punto della mappa dei servizi sulla base di schemi comuni.

La platea campana ha posto al centro del suo incontro due elementi utili a predisporre un Piano delle Performance reale e fattibile: la costruzione partecipata degli obiettivi strategici – anche attraverso la definizione del quadro degli indicatori e dei relativi target - e l’esistenza di un sistema di controllo di gestione efficiente ed efficace all’interno dell’ente, ancora meglio se supportato da strumenti ed applicativi informatici. La testimonianza dei comuni di Casavatore e di Mercato San Severino, partecipanti al progetto, ha favorito il confronto tra tutti i partecipanti.

Anche in Puglia si è discusso delle difficoltà che frenano lo sviluppo del ciclo di gestione della performance: carenza di risorse; assenza di un chiaro rapporto tra politica e amministrazione, scarsa propensione all’innovazione e al cambiamento del personale e dei possibili fattori di successo: definizione degli obiettivi, degli indicatori e dei target ad essi associati, supporto dell’OIV.
Con l’intervento del comune di Bergamo al seminario tenutosi a Siracusa, e l’intervento del Dipartimento della Funzione Pubblica a Palermo, i comuni siciliani hanno avuto la possibilità di confrontarsi con esperienze diverse ed esterna al proprio territorio.
L’esperienza positiva di Bergamo relativa al modello di gestione delle azioni strategiche, è stata accolta con molto entusiasmo cogliendo l’opportunità di dar luogo ad uno scambio di informazioni prezioso. Tra gli argomenti trattati con particolare attenzione i criteri per determinare la priorità delle azioni strategiche - attraverso un’analisi delle risorse economiche disponibili e collocabili e una valutazione dei potenziali impatti e dello stato di salute degli Enti.
L’opportunità di rimanere aggiornati sullo stato dei lavori, e la possibilità di dibattere e confrontarsi è stata accolta con grande partecipazione. Sono state infatti complessivamente presenti 55 amministrazioni delle 85 aderenti al progetto, per un totale di 127 partecipanti.

* Segreteria tecnica progetto “Valutazione delle performance per il miglioramento dei servizi pubblici”

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:27