Ospite della puntata del 20 febbraio di Otto e Mezzo, in onda su La7, il Ministro per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione, Filippo Patroni Griffi, si è soffermato sul tema delle auto blu.
"In totale le auto sono 64 mila, ma le auto "blu" di rappresentanza sono circa 10 mila. Le altre sono auto di servizio che possono servire alle Asl che devono fare le visite fiscali o all'ispettorato del lavoro che deve effettuare le verifiche nei cantieri. Bisogna incidere sia sulle une che sulle altre".
Continua il Ministro: "Sulle auto di rappresentanza si può e si deve incidere, perchè troppo spesso l'auto è uno status symbol più che uno strumento di servizio. Per le auto grigie bisogna fare delle razionalizzazioni, ad esempio programmando visite fiscali e ispezioni.
L'obiettivo è quello di ridurre del 20% la spesa effettuata per il parco auto nel 2009. Abbiamo un vincolo legislativo che, con il proseguimento del monitoraggio delle auto blu, dobbiamo assicurare. Alla fine del 2012 saremo in grado di verificare che tutte le amministrazioni abbiano assicurato questa riduzione di spesa".
Su questo tema il Ministro aggiunge: "Abbiamo scoperto che sono sparse per l'Italia più di 800 auto inutilizzate. Le amministrazioni potrebbero darle in comodato d'uso per servizi con finalità sociale e per l'assistenza domiciliare dei malati".
Guarda la puntata
Area tematica:
Tipo di Contenuto:
Data pubblicazione:
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:27