Home > Notizie > Bando di selezione per “External expertise for performing the ex ante evaluation and the strategic environmental assessment of the 2014-2020 programming period of the Cross-border Cooperation Programme Italy – Croatia 2014-2020”

Bando di selezione per “External expertise for performing the ex ante evaluation and the strategic environmental assessment of the 2014-2020 programming period of the Cross-border Cooperation Programme Italy – Croatia 2014-2020”

Creato il:  14 Marzo 2014

Formez PA - Centro servizi, assistenza, studi e formazione per l’ammodernamento delle P.A.
Viale Marx 15 – 00137 – Roma Italia
Codice Fiscale 80048080636-IVA 06416011002
 
Bando di selezione  per
External expertise for performing the ex ante evaluation and the strategic environmental assessment of the 2014-2020 programming period of the Cross-border Cooperation Programme Italy – Croatia 2014-2020”.
Codice CIG 55307241D4
 
 
 
Art. 1
Finalità del Bando
 
Formez PA – Centro servizi, assistenza, studi e formazione per l’ammodernamento delle P.A. (di seguito “Formez PA”), per conto della Regione Abruzzo – Direzione Affari della Presidenza, Politiche Legislative e Comunitarie, Programmazione,  Servizio Cooperazione Territoriale – IPA Adriatico, Autorità di Gestione del Programma di Cooperazione Transfrontaliera IPA Adriatico 2007 -2013, invita le parti interessate a presentare una proposta scritta per realizzare la valutazione ex-ante e la valutazione ambientale strategica per il periodo di programmazione 2014-2020 del Programma di Cooperazione transfrontaliera Italia - Croazia 2014 -2020.
I termini di riferimento (TdR) mirano a definire il quadro per la valutazione ex-ante e la valutazione ambientale strategica del programma sopraccitato in conformità al Quadro Normativo (descritto nei TdR al punto 1.1).
I proponenti sono invitati a presentare le offerte ai sensi delle disposizioni previste dai TdR.
 
Si prega di far riferimento ai seguenti allegati:
 
Allegato 1 – Capitolato “Terms of Reference” - versione word
 
Allegato 2 – Dichiarazione per candidati registrati in Italia - Criteri di esclusione alla partecipazione - versione word
 
Allegato 3 – Dichiarazione per candidati registrati in Italia - Criteri di esclusione durante la selezione- versione word

Allegato 4 – Dichiarazione capacità finanziaria e risorse umane - versione word

Allegato 5 – Dichiarazione Capacità tecnica - versione word

Allegato 6 – Informazioni sul proponente- versione word

Allegato 7 – Dati bancari proponente- versione word

Chiarimenti e FAQ (25/03/2014)
 
La presentazione dell’offerta comporta l’accettazione integrale ed incondizionata di quanto contenuto nel presente bando e nel capitolato di cui all’Allegato 1.
 
Art. 2
Durata del contratto
 
Il contratto avrà decorrenza dalla relativa stipula e si concluderà entro  un mese dopo l’approvazione del Programma Operativo da parte della Commissione Europea.
 
L’Autorità contraente potrà, a propria discrezione e su motivata richiesta della Task force Italia Croazia, estendere la durata e/o lo scopo del contratto, in base alla disponibilità di fondi, fino ad un massimo che non superi la durata ed il valore del contratto iniziale. Ogni estensione del contratto sarà soggetta alla prestazione soddisfacente effettuata da parte del contraente (come da art.266.1 lett c) del Reg.1268/2012).
 
 
Art. 3
Importo a base d’asta
 
Il valore del contratto non può superare EUR 50.000 IVA esclusa.
Non saranno ammesse offerte per importi superiori.
 
 
 
Art. 4
Termine di presentazione delle offerte
 
L’offerta dovrà pervenire entro e non oltre le ore 13:30 del giorno 3 aprile  2014 , ora locale. Esclusivamente tramite posta raccomandata o a mano, al seguente indirizzo:
 

Formez P.A. Centro servizi, assistenza, studi e formazione per l'ammodernamento delle P.A. – Ufficio Procedure Competitive Bandi e Gare
Viale Marx, 15
00137 ROMA (ITALY)

 
In caso di consegna a mano la stessa potrà essere effettuata, all’indirizzo sopra indicato, dalle ore 9.30 alle ore 17.00 dal lunedì al giovedì e dalle ore 9.30 alle ore 13.00 il venerdì.
 
Per le specifiche, si prega di far riferimento all’articolo 5 del capitolato di cui all’Allegato 1.
 
 
Art. 5
Pubblicazione
Il presente Bando sarà pubblicato sul sito di Formez PA (www.formez.it). Link saranno presenti sui seguenti siti we: Dipartimento per le Politiche di Sviluppo e Coesione (www.dps.gov.it) –  Programma CBC IPA Adriatico (www.adriaticipacbc.org) – Ministero croato dello sviluppo regionale e dei fondi europei (www.mrrfeu.hr - www.strukturnifondovi.hr) –Programma INTERACT    (www.interact-eu.net) - Regione Abruzzo (www.regione.abruzzo.it) – Regione Veneto (www.regione.veneto.it).
 
Art. 6
 Informazioni
 
Informazioni potranno essere richieste dai concorrenti a Formez PA, al seguente indirizzo mail ipaadriatic@formez.it. Il Responsabile del Procedimento: dott.ssa Lucia Santuccione.
 
 
Art. 7
 Requisiti per la partecipazione e modalità di presentazione delle offerte
 
L’offerta dovrà essere contenuta in un unico plico, sigillato e controfirmato sui lembi, recante l’indicazione del mittente, l’indirizzo ed i relativi recapiti (telefono, fax ed indirizzo di posta elettronica) e, pena l’esclusione, la dicitura “Offerta per External expertise for performing the ex ante evaluation and the strategic environmental assessment of the 2014-2020 programming period of the Cross-border Cooperation Programme Italy – Croatia 2014-2020”, Codice CIG 55307241D4.
Il plico dovrà contenere al suo interno tre plichi, a loro volta sigillati e controfirmati sui lembi, recanti l’intestazione del mittente e la dicitura rispettivamente “A”, “B” e “C”.
Nel plico “A” devono essere inseriti i seguenti documenti:

 
a)      Istanza di partecipazione alla selezione sottoscritta dal legale rappresentante, contenente l’elenco di tutta la documentazione presentata e contenuta nei diversi plichi nonché apposita scheda contenente  le informazioni sul soggetto proponente (ALLEGATO 6);
 
b)      Pena l’esclusione dichiarazioni esenti da bollo, con sottoscrizione non autenticata e con allegata fotocopia leggibile di un valido documento di riconoscimento del firmatario, rese, sulla base dei facsimili allegati,  da parte del legale rappresentante ai sensi del DPR 445/2000 e s.m.i., e attestanti:
 
b1)    il nominativo del legale rappresentante e l’idoneità dei suoi poteri per la sottoscrizione degli atti di gara;
 
b2)    l’insussistenza delle cause di esclusione previste dall’art. 38 del D.Lgs n. 163/2006 (ALLEGATO 2);
 
b3)    di non trovarsi in alcuna delle situazioni di esclusione di seguito elencate (ALLEGATO 3):
          -  non ha alcun conflitto di interessi;
     - non si è reso colpevole di falsa dichiarazione nel fornire le informazioni richieste dall’amministrazione aggiudicatrice come condizione di partecipazione alla procedura d’appalto o per non aver fornito tali informazioni;
          - non si trova in alcuna delle situazioni per cui è prevista l’esclusione dalla presente procedura d’appalto;
 
b4)    il fatturato complessivo globale realizzato dal soggetto proponente nel biennio 2011-2012. Tale fatturato deve essere non inferiore a € cinquantamila (50.000/00) Iva esclusa (ALLEGATO 4);
 
b5)    che le disponibilità liquide del proponente  alla fine degli anni 2011 e 2012 siano positive (ALLEGATO 4);
 
b6)    la presenza  di almeno 4  dipendenti tra le  risorse umane operanti per soggetto proponente (ALLEGATO 4);
 
b7)    l’avvenuta realizzazione nel periodo 2006 – 2013 di almeno un contratto su materie analoghe a quella del presente bando (ALLEGATO 5);
 
b8)    i dati bancari del soggetto proponente (ALLEGATO 7);
 
c)      pena l’esclusione dichiarazione, con allegata fotocopia leggibile di un valido documento di riconoscimento del firmatario, resa, sulla base del facsimile allegato (ALLEGATO 2), ai sensi del d.p.r. 445/2000 e s.m.i. dai soggetti di seguito indicati:
·         titolare, se si tratta di impresa individuale;
·         soci, se si tratta di società in nome collettivo;
·         soci accomandatari, se si tratta di società in accomandita semplice;
·         amministratori muniti di potere di rappresentanza o socio unico persona fisica, ovvero il socio di maggioranza in caso di società con meno di quattro soci, se si tratta di altro tipo di società;
·         in tutti i casi, da ciascun soggetto, destinatario di procure speciali in materia di appalti, dei quali l’Impresa intenda avvalersi per la firma degli atti afferenti all’offerta.
 
d)      Pena l’esclusione, dichiarazione, con allegata fotocopia leggibile di un valido documento di riconoscimento del firmatario, resa, sulla base del facsimile allegato (ALLEGATO 2), da parte del legale rappresentante, ai sensi del DPR 445/2000 e s.m.i sostitutiva del certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A. con dicitura antimafia ai sensi dell’articolo 67 del decreto legislativo n. 159 del 2011 e s.m.i.
 
 
IN CASO DI R.T.I.
L’istanza di partecipazione di cui al punto a) dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante della capogruppo in caso di R.T.I. già costituito, ovvero dai legali rappresentanti di tutte le imprese raggruppande in caso di R.T.I. da costituirsi. In quest’ultimo caso la domanda dovrà contenere, inoltre, l’espresso impegno di tutti i componenti, in caso di aggiudicazione, a costituirsi in associazione temporanea - con indicazione esplicita del soggetto capofila -, ed a conformarsi alla disciplina di cui all’art. 37 del D.Lgs. 163/2006; in caso di R.T.I. già costituito dovrà, invece, essere allegata alla domanda copia dell’atto di costituzione del Raggruppamento redatto nelle forme e secondo i termini di cui all’art. 37 del D.Lgs. 163/2006.
Le dichiarazioni di cui al punto b), c) e d) dovranno essere presentate da ciascun componente il raggruppamento.
 
Formez PA, se necessario, inviterà i concorrenti a completare o a fornire chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, documenti, dichiarazioni presentati ai sensi dell’art. 46 del D. Lgs n. 163/2006.
 
Nel plico “B”, a pena d’esclusione, dovrà essere contenuta l’offerta tecnica comprendente la proposta progettuale redatta in conformità alle specifiche contenute nel capitolato di cui all’Allegato 1.
 
Nel caso di R.T.I. l’offerta tecnica dovrà contenere, altresì, una dichiarazione in cui saranno indicate le parti del servizio che saranno eseguite dai singoli componenti.
 
L’Offerta tecnica dovrà essere siglata in ogni pagina e sottoscritta all’ultima pagina con firma per esteso e in modo leggibile dal legale rappresentante del soggetto proponente; nel caso di R.T.I. già costituito, dal legale rappresentante della capogruppo, nel caso di R.T.I. costituendo, dal legale rappresentante di ciascun componente il raggruppamento.
 
E’ ammesso il subappalto, alle condizioni e con le modalità previste dall’art. 118 del D.lgs. n.163/2006. In caso di subappalto è necessario indicare nell’offerta tecnica il nominativo del prestatore di servizi e quali attività si intendono subappaltare (comunque, la parte di servizio che viene concessa in subappalto non potrà superare il 30% del valore dell’offerta).
 
Il plico “C” dovrà contenere, a pena di esclusione, chiaramente indicata in lettere e cifre, l’offerta economica proposta per l’espletamento del servizio in EURO, al netto dell’IVA, con indicazione del prezzo complessivo offerto e del ribasso percentuale.
 
Tutta la documentazione contenuta nel plico “C” dovrà essere sottoscritta, con firma leggibile e per esteso, dal legale rappresentante del soggetto proponente; nel caso di R.T.I. già costituito dal legale rappresentante della capogruppo; nel caso di R.T.I. costituendo dal legale rappresentante di ciascun componente il raggruppamento.
In caso di discordanza tra l’indicazione in cifre e l’indicazione in lettere, sarà ritenuta valida quella più vantaggiosa per l’amministrazione.
 
Saranno esclusi dalla gara i concorrenti che abbiano presentato più di un’offerta, in forma singola o associata, che abbiano presentato offerte parziali, indeterminate, condizionate, incomplete o in aumento.
 
 
Art. 8
 Criterio di aggiudicazione
 
L’appalto sarà aggiudicato secondo le modalità di cui all’art. 83 del d.Lgs. n. 163/2006, a favore dell’offerta economicamente più vantaggiosa, da individuarsi mediante l’applicazione dei criteri di valutazione indicati all’art. 9.
Si potrà dare luogo all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida.
 
 
Art. 9
 Criteri di valutazione
 
L’esame della documentazione e delle offerte sarà demandato ad un apposita Commissione di selezione nominata dal Programma IPA Adriatic.
 
La procedura di valutazione delle offerte prevede l’attribuzione di un punteggio massimo di 100 punti sulla base dei seguenti criteri:
 
Offerta Tecnica (punteggio massimo 80/100), da valutarsi in relazione ai seguenti parametri:
 
                                                                                                              Massimo
 

Organizzazione e metodologia                                                          40
Metodologia proposta per lo svolgimento delle attività
 

ESPERTI                                                                                               40
Qualifiche degli esperti proposti   
 

Prezzo                                                                                                  20

Totale                                                                                                  100              

Nel caso in cui le singole proposte fossero inferiori ai requisiti minimi indicati nel presente capitolato, il punteggio attribuito nella valutazione per il singolo criterio sarà pari a 0.
 
Ai sensi di quanto previsto dall’Allegato P del d.p.r. n. 207/2010, nella valutazione dell’offerta tecnica sarà applicata le seguente formula:
 
C(a) = Σn [ Wi * V(a) i ]
 
dove:
 
C(a) = indice di valutazione dell’offerta (a);
 
n    = numero totale dei requisiti;
 
Wi = peso o punteggio attribuito al requisito (i);
 
V(a)i = coefficiente della prestazione dell’offerta (a) rispetto al requisito (i) variabile tra zero e uno;
 
Σn = sommatoria.
 
I coefficienti saranno determinati attraverso la media dei coefficienti attribuiti discrezionalmente dai singoli commissari.
 
Offerta Economica punteggio massimo 20/100
 
Ai sensi di quanto previsto dall’Allegato P del d.p.r. n. 207/2010, nella valutazione dell’offerta economica sarà applicata le seguente formula:
 
Ci (per Ai <= Asoglia) X*Ai / Asoglia
 
Ci (per Ai > Asoglia)  (1,00  - X)*[(Ai - Asoglia) / (Amax - Asoglia)]
 
Dove:
Ci coefficiente attribuito al concorrente iesimo
Ai valore dell’offerta (ribasso) del concorrente iesimo
Asoglia media aritmetica dei valori delle offerte (ribasso sul prezzo) dei concorrenti
0,80
Amax valore dell’offerta (ribasso) più conveniente 
 
Art. 10
 Svolgimento della selezione
Le operazioni si svolgeranno come di seguito illustrato.
Alle sedute pubbliche potrà presenziare non più di un rappresentante per ogni offerente, munito di delega.
In seduta pubblica, nel giorno, nell’ora e nel luogo che verranno pubblicati sul sito del Formez PA (www.formez.it), la Commissione di Selezione procederà alla verifica della integrità e della tempestività della ricezione dei plichi pervenuti, nonché all’apertura dei soli plichi pervenuti in tempo utile e che siano integri, ed alla verifica della presenza dei plichi “A”, “B” e “C”. Procederà, quindi, ad aprire il plico “A” e a constatare la presenza dei documenti in esso contenuti.
In seduta riservata provvederà, poi, ad esaminare tali documenti. Alle successive fasi di gara saranno ammesse solo le offerte che dall’esame dei documenti contenuti nel plico “A” risultino in regola con tutte le prescrizioni del presente capitolato.
La Commissione di Selezione, in seduta pubblica, della quale sarà data apposita comunicazione ai concorrenti via email, procederà quindi all’apertura dei plichi “B” degli ammessi al fine di procedere alla verifica della presenza dei documenti prodotti.
In una o più sedute riservate, la Commissione di Selezione procederà all’analisi delle offerte tecniche e assegnerà a ciascun offerente il punteggio, determinato sulla base dei criteri precedentemente indicati.
Successivamente la Commissione di Selezione in seduta pubblica, della quale sarà data apposita comunicazione ai concorrenti via  email, dopo la preliminare comunicazione dei punteggi attribuiti in funzione della valutazione tecnico/qualitativa, procederà all’apertura del plico “C” ed alla lettura delle offerte economiche.
In successive sedute non pubbliche la Commissione di Selezione valuterà le offerte economiche presentate e attribuirà il relativo punteggio e provvederà quindi a stilare la graduatoria finale.
Nel caso di presentazione di offerte anormalmente basse, la Commissione di Selezione procederà secondo quanto previsto dagli artt. 86,87 e 88 del d.lgs. n. 163/2006.
L’offerta non è in alcun modo vincolante per il Formez PA che si riserva di non aggiudicare la commessa ad alcuna delle società invitate.
 
Art. 11
Cauzione definitiva
 
Prima della stipula del contratto, l’aggiudicatario dovrà presentare apposita cauzione definitiva, prestata esclusivamente mediante fideiussione bancaria o assicurativa a norma di legge, nella misura del 10% dell’importo contrattuale o della percentuale calcolata ai sensi del primo comma dell’art.113 del D.Lgs 163/2006 e contenente: a) la clausola con cui il garante si obbliga ad effettuare il versamento della somma garantita all’Ente Appaltante entro 15 giorni a semplice richiesta scritta; b) la clausola di espressa rinuncia al beneficio della preventiva escussione ex art. 1944 c.c.; c) la clausola di espressa rinuncia all’eccezione di cui all’articolo 1957, comma 2. c.c.
La cauzione definitiva copre gli oneri per il mancato o incompleto adempimento del contratto.
Fermo quanto previsto dall’art. 113, comma 3 del d.lgs. n. 163/2006, la cauzione, per un ammontare pari al 25% dell’iniziale importo garantito, sarà svincolata al termine dell’adempimento di tutti gli obblighi contrattuali.
 
Art. 12
Responsabilità ed obblighi derivanti dai rapporti di lavoro dell’affidataria con terzi
 
Formez PA è esonerato da qualunque responsabilità derivante dai rapporti di lavoro tra la società contraente e terzi.
La società contraente assume in proprio ogni responsabilità civile e penale in caso di infortuni e di danni eventualmente arrecati dal personale nell’esecuzione delle prestazioni.
Sono a carico della società contraente tutti gli oneri inerenti al rapporto di lavoro del proprio personale occupato in esecuzione del contratto, compresi quelli previdenziali ed assistenziali, nonché quelli relativi alla responsabilità del datore di lavoro per danno del dipendente.
La società contraente si impegna ad ottemperare a tutti gli obblighi nei confronti del proprio personale in base alle leggi vigenti in tema di assicurazioni sociali e in generale a tutte le disposizioni normative vigenti in materia di lavoro.
La società contraente si impegna ad attuare nei confronti dei propri dipendenti condizioni normative e retributive non inferiori a quelle risultanti dallo specifico contratto di lavoro. applicabile alla data di stipulazione del contratto.
 
Art. 13
Pagamenti
 
Il corrispettivo verrà così erogato:
-       10% dell’importo contrattuale alla controfirma del contratto;
-       60% dell’importo contrattuale, come secondo pagamento, a conclusione della fase di implementazione;
-       30% a saldo dopo la presentazione e approvazione del rapporto finale.
 
Il 10% di anticipo può essere richiesto a seguito della controfirma del contratto dopo la presentazione della relativa fattura secondo i termini indicati nel contratto.
Il secondo pagamento ( 60%)  sarà effettuato previa consegna da parte dell’affidatario  della bozza di Rapporto di Valutazione Ex ante e dello Statement del SEA  a conclusione della fase di implementazione, dei  time reports degli esperti, controfirmati, e una copia di tutti i documenti prodotti; insieme relativa fattura secondo i termini indicati nel contratto.
Il pagamento del saldo ( 30%)  sarà effettuato dopo la presentazione e approvazione del Rapporto finale,  dei  time reports degli esperti, controfirmati, e una copia di tutti i documenti prodotti nonché previa presentazione della relativa fattura secondo le modalità indicate nel contratto.
Ogni pagamento è comunque subordinato alla preventiva acquisizione da parte di Formez PA, mediante lo Sportello Unico Previdenziale, della certificazione attestante la regolarità contributiva dell’affidatario.
La liquidazione o il pagamento del compenso avverrà mediante bonifico bancario o postale o altri strumenti idonei ad assicurare la tracciabilità dei flussi finanziari. L’affidataria dovrà presentare apposita comunicazione a firma del legale rappresentante contenente l’indicazione del conto corrente dedicato, generalità e codice fiscale delle persone delegate ad operare sullo stesso, eventuali modifiche ai dati già trasmessi. Resta fermo che l’affidatario assumerà tutti gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui all’art. 3 della legge 136/2010 e all’art. 6 della legge 217/2010.
Formez PA si riserva di non procedere al riconoscimento degli importi dovuti relativi a fatture idonee al pagamento pervenute oltre i termini di rendicontazione previsti dal Progetto di riferimento.
Con il prezzo offerto, l'affidatario si intende compensato di tutti gli oneri impostigli con le presenti norme e per tutto quanto occorre per fornire la prestazione compiuta in ogni sua parte.
 
 
Art. 14
Divieto di subappalto e di cessione del contratto
 
È vietato da parte dell’affidataria ogni forma di subappalto ulteriore rispetto a quella indicata nell’offerta, nonché la cessione del contratto, in tutto o in parte, pena l’immediata risoluzione del contratto stesso.
 
 
Art. 15
 Diritto di recesso
 
Formez PA si riserva il diritto di recedere in tutto o in parte dal contratto qualora, nel corso di esecuzione del servizio, intervengano fatti o provvedimenti i quali modifichino la situazione esistente all’atto della sottoscrizione del contratto e ne rendano impossibile o inopportuna la sua conduzione a termine. In tal caso saranno riconosciuti all’Affidataria le spese sostenute alla data del recesso.
 
 
Art. 16
Risoluzione del contratto
 
Formez PA considererà risolto di diritto il contratto nei seguenti casi:
-           esecuzione irregolare dell’attività o inadempienza da parte del contraente;
-           qualora il contraente non si attenga alle disposizioni contenute nel Codice Etico del Formez PA pubblicato sul sito web del Formez PA www.formez.it - sezione “Chi siamo” - che con la sottoscrizione del contratto è da intendersi accettato.
In tali ipotesi Formez PA, previa contestazione degli addebiti al contraente, si riserva la facoltà di rivalersi sulla garanzia prestata e di procedere all’esecuzione del servizio in danno del contraente inadempiente a carico del quale resterà l’onere del maggior prezzo pagato rispetto a quello convenuto, fatta salva l’azione per il risarcimento del maggior danno subito, o eventuale ulteriore azione che Formez PA ritenga di intraprendere a tutela dei propri interessi.
 
 
Art. 17
Riduzione
 
In rapporto alla valutazione e verifica delle attività svolte si potrà procedere alla riduzione del compenso riconosciuto con il contratto qualora le stesse non siano realizzate nel modo previsto. Ogni variazione, anche se dovuta a causa di impossibilità sopravvenuta, per caso fortuito o forza maggiore, dovrà essere preventivamente concordata dall’affidataria con Formez PA e potrà essere autorizzata solo laddove la soluzione alternativa si presenti equivalente sotto il profilo economico e tecnico. Nel caso di modifiche non autorizzate Formez PA si riserva la facoltà di non riconoscere il corrispettivo e non rimborsare le spese relative alla parte delle attività che avranno subito modifiche, fatto salvo il risarcimento degli eventuali danni subiti.
 
 
Art. 18
Foro competente
 
Eventuali controversie che dovessero insorgere tra l’Affidataria e Formez PA saranno demandate al giudice ordinario. Il Foro competente è quello di Roma.
 
 
Art. 19
Rinvio
 
Per quanto non previsto nel presente bando si fa rinvio al Capitolato di cui all’Allegato 1 nonché alla vigente normativa del Codice Civile. Tutti gli altri aspetti contrattuali non contemplati nel presente capitolato saranno specificati nel contratto.
 
 
Art. 20
Informativa ex art. 13 del D.lgs. 196/03
Ai sensi dell’art. 13 del Decreto Legislativo 196/2003, FORMEZ PA, Titolare del trattamento, informa che i dati forniti da ciascun offerente saranno utilizzati per la partecipazione alla presente selezione, nonché per l’eventuale stipula del contratto. Il trattamento è effettuato con l’ausilio di procedure anche informatizzate, nei modi e nei limiti necessari per perseguire le predette finalità, anche per eventuali comunicazioni a terzi. Il conferimento di tali dati è necessario per valutare i requisiti di partecipazione e la loro mancata indicazione può precludere tale valutazione. In Formez PA potranno venire a conoscenza dei suddetti dati personali i Responsabili e gli incaricati che operano all’interno delle Unità Organizzative cui è funzionalmente attribuito il perseguimento delle finalità sopra riportate. Responsabile del trattamento è il responsabile dell’Unità Organizzativa Affari Legali, domiciliato per la funzione in Viale Marx, 15 - 00137 ROMA. L’elenco aggiornato degli altri Responsabili potrà essere visionato presso l’Ufficio del Responsabile dell’Unità organizzativa Amministrazione del Personale. I candidati possono  esercitare i diritti previsti all’art. 7 del Decreto Legislativo 196/2003 che prevede, tra gli altri, quello di ottenere la cancellazione, la rettifica, l’aggiornamento dei dati. Tali diritti possono essere esercitati rivolgendosi al Titolare o al Responsabile del trattamento.

Il Vice Direttore Generale Vicario
Carlo Conte
 
                                                                                 

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:28