Home > Notizie > Barcamp Innovatori PA: guarda lo storify dell'evento

Barcamp Innovatori PA: guarda lo storify dell'evento

Creato il:  7 Giugno 2013

Per il quinto anno consecutivo gli innovatori della Pubblica Amministrazione si sono ritrovati al Barcamp InnovatoriPA, che si è tenuto il 29 maggio al FORUM PA 2013, per condividere idee, visioni, ricordi e per rispondere insieme all'interrogativo: cosa significa essere innovatori in tempi di spending review?
 
Guidati dal tema chiave della giornata "Innovare in una PA che deve fare di più spendendo di meno" i circa 150 partecipanti si sono liberamente organizzati in 6 tavoli di discussione dedicati a Trasparenza e opendata, Comunicazione pubblica, Formazione, Web PA, Semplificazione, Partecipazione.
 
Il barcamp è infatti una tipologia di evento generato dagli stessi partecipanti: nessuno è spettatore e tutti contribuiscono alla riuscita dell’evento portando un progetto, un'idea, preparando una presentazione, partecipando alla discussione.
 
Per l’edizione 2013, lo spunto è arrivato da una discussione online lanciata su GovLoop, il social network della PA americana, sul significato dell'essere innovatori nel settore pubblico. Da questo è partita la riflessione nel Barcamp 2013, introdotto quest’anno da un keynote di Gianni Dominici (ForumPA) sui diversi approcci all’open government e su come i tre principi della trasparenza, partecipazione e collaborazione possono essere declinati dagli innovatori della PA. Il resto - argomenti, interventi, proposte - lo ha fatto la rete, lo hanno fatto le persone.
 
Nel corso del Barcamp è stata anche presentata la nuova release della piattaforma InnovatoriPA, il social network della PA nato nel 2008 su iniziativa di FormezPA e ForumPA e che ha superato oggi gli 8000 iscritti. Nella nuova versione saranno potenziati gli strumenti per facilitare il lavoro collaborativo in rete e le funzionalità a disposizione nelle aree di lavoro per gruppi tematici e comunità di pratica.
 
Su InnovatoriPA è possibile trovare un resoconto dettagliato dei lavori dei singoli tavoli di discussione. E per chi non ha potuto partecipare (o per chi c'era ma si vuole rivedere) è disponibile lo Storify per ripercorrere attimo per attimo la giornata, con tanto di foto, commenti e video-interviste.
 

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:28