Home > Notizie > Bonisoli: "I concorsi sono già cambiati. In questo campo niente sarà più come prima"

Bonisoli: "I concorsi sono già cambiati. In questo campo niente sarà più come prima"

Creato il:  30 Luglio 2020

Sul Messaggero di oggi, a pagina 2, l'intervista al Presidente di Formez PA Alberto Bonisoli sul tema dei concorsi per la PA.

"Concorsi si cambia: SPID o PEC obbligatori e quiz sul carattere"

Bonisoli: "Tablet, video call e tagli agli sprechi, renderemo le selezioni più efficienti"

Nell'intervista il Presidente Bonisoli sottolinea come il modello dei concorsi post-Covid sia già operativo "stiamo cercando di cogliere l' occasione per introdurre molte modernizzazioni in questo settore così importante della pubblica amministrazione". L'esperienza del Covid ha spinto la PA all'accelerazione della "modernizzazione di questo segmento della pubblica amministrazione" sostiene Bonisoli che sottolinea l'introduzione di "innovazioni concrete" nella procedura dei concorsi e nelle tecnologie destinate a "rendere più facile la vita di chi partecipa al concorso e più efficiente il risultato per le amministrazioni".

Come lo stesso Ministro per la PA, Fabiana Dadone, ha sottolineato nell'intervista pubblicata oggi sul Messaggero, chi vorrà partecipare ai concorsi sarà obbligato ad avere il codice Spid o una mail Pec. Non più quindi la classica raccomandata. L'introduzione di queste nuove procedure prevede l'utilizzo di nuovi quiz che"saranno fatti su tablet e non sui fogli di carta" con la conseguente velocizzazione della formazione della graduatoria post-prova, come lo stesso Bonisoli evidenzia. Tra le innovazini previste il Presidente di Formez PA pone l'accento su uno dei temi cari al Ministro per la PA e cioè la valutazione dei candidati, non solo per nozioni e competenze, ma per "soft skills" cioè valutazioni del carattere tramite specifici quiz che "servono a capire se un individuo sa coordinare il lavoro dei colleghi, se sa gestire situazioni critiche e così via". La valutazione del carattere, attraverso i quiz "situazionali", servirà quindi all'Amministrazione ad inserire al meglio la nuova risorsa lavorativa all'interno della stessa organizzazione. Anche la fine delle maxi prove concentrate in un unico posto con migliaia di candidati è tra le innovazioni inserite nella nuova gestione dei concorsi pubblici, cosi come spesso ribadito dallo stesso Ministro per la PA Dadone.

Infine, rispetto al Concorso della Regione Campania gestito da Formez PA, Bonisoli sottolinea come proprio in queste ore stia partendo "l'inserimento di oltre 2.000 neo vincitori di concorso in varie amministrazioni. Prima di essere assunti definitivamente faranno 10 mesi di prova sul campo. "Noi lo chiamiamo concorso-corso e determinerà un salto di qualità nella formazione del personale".

 

AllegatoDimensione
PDF icon intervista_a_bonisoli.pdf239.91 KB
Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 30 Luglio, 2020 - 11:19