Home > Notizie > Brunetta: "La gente ha diritto ad una P.A. trasparente, gentile e amica"

Brunetta: "La gente ha diritto ad una P.A. trasparente, gentile e amica"

Creato il:  11 Maggio 2011

"La P.A. che stiamo costruendo è una P.A. efficiente, trasparente, gentile, con la faccia amica. E' per questo che utilizzo questa parola per i miei progetti come Linea Amica e Reti Amiche. La gente ne ha diritto".
Con queste parole il Ministro Brunetta ha inaugurato il Forum PA 2011 il 9 maggio. "La mia più grande soddisfazione - ha detto ancora - consiste nell'essere riuscito a creare la consapevolezza che noi tutti possiamo cambiare. Possiamo cambiare innanzitutto perchè abbiamo ottenuto un grande risultato: il sorriso di un cliente, di una famiglia, di un disoccupato, di un invalido. Sono certo che questa onda andrà avanti perchè il processo di rinnovamento che abbiamo avviato è irreversibile grazie al lavoro di tutti".

GUARDA L'INTERVENTO DEL MINISTRO BRUNETTA (streaming video realizzato da Formez PA e ForumPA)

GUARDA L'INTERVENTO DEL PRESIDENTE DI FORMEZ PA CARLO FLAMMENT DI PRESENTAZIONE DEL PORTALE DEGLI ITALIANI 

GUARDA IL SERVIZIO VIDEOGIORNALISTICO SULL'EVENTO

Nei giorni scorsi il Presidente Flamment è stato intervistato durante il programma radiofonico "SALVADANAIO" condotto da Roberta Rosciani e in onda su Radio 24 il 6 maggio 2011. (ASCOLTA LA PUNTATA "Linea Amica, il servizio della P.A.")
Nel corso della puntata, alla quale era presente anche il giornalista del Sole 24 Ore Davide Colombo, Flamment ha elencato i servizi offerti dal Portale degli Italiani (www.lineaamica.gov.it), l'unica porta di accesso virtuale alla Pubblica Amministrazione italiana, presentata il 14 aprile dal Ministro Renato Brunetta (leggi il comunicato stampa) e realizzata in collaborazione con Formez PA.
"Abbiamo messo a sistema i servizi che le Pubbliche Amministrazioni forniscono ai cittadini attraverso numeri verde e portali - ha dichiarato Carlo Flamment - e abbiamo creato un unico punto di accesso alla P.A. per tutti i cittadini che hanno problemi nei rapporti con le amministrazioni pubbliche. Attraverso il numero verde 803-001 e il Portale degli Italiani i cittadini sono accompagnati fino alla risoluzione del problema".
Nel prosieguo dell'intervista, Flamment ha sottolineato l'elevato grado di soddisfazione del servizio, il 93% degli utenti, ma ha anche ricordato una criticità: solo il 3% degli italiani conosce il servizio. Pronta la soluzione: "Per risolvere i problemi di disinformazione partirà presto una nuova campagna di comunicazione sul Portale degli Italiani", ha aggiunto Flamment.

Del Portale degli Italiani si è parlato anche nel corso di "NON STOP NEWS" in onda su RTL 102.5 il 5 maggio 2011. (ASCOLTA LA PUNTATA)
"Sono offerti al cittadino 250 servizi on line - ha dichiarato il Presidente di Formez PA ai microfoni di RTL 102.5 - servizi che le P.A. forniscono ai cittadini e che spesso non sono conosciuti", sottolineando infine come gli operatori di Linea Amica siano a disposizione degli utenti del web per facilitare la navigazione e risolvere eventuali problemi relativi alla contenutistica del Portale.
 
Carlo Flamment è intervenuto infine al programma "UNO MATTINA", in onda su Rai Uno lunedì 9 maggio, per illustrare i servizi offerti dal Portale degli Italiani e la presenza di Linea Amica al Forum PA 2011.

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:27