"I risultati dell’analisi, pur dimostrando che è ancora lunga la strada da compiere per ritenere assimilata la cultura della legalità e della prevenzione della corruzione nella pubblica amministrazione, hanno tuttavia evidenziato l’importanza del cammino intrapreso". Così Raffaele Cantone, presidente dell'Autorità Nazionale Anti Ccorruzione, nella presentazione del Rapporto sullo stato di attuazione e la qualità dei piani triennali di prevenzione della corruzione nelle amministrazioni pubbliche.
Il Rapporto, pubblicato a dicembre, è stato realizzato da un gruppo di lavoro di cui ha fatto parte Formez PA insieme all'Università di Tor Vergata.
Il campione analizzato è stato di 1.911 amministrazioni.
"Le esperienze, purtroppo ancora poche, nelle quali è stato possibile isolare buone pratiche e misure efficaci - ha detto Cantone - dimostrano che l’anticorruzione è prima di tutto una scelta amministrativa, che inizia con la programmazione dei Piani e che, dove correttamente attuata, si traduce in modelli di gestione e di amministrazione credibili ed efficienti".
I risultati dell’analisi costituiscono il punto di partenza per orientare la strategia nazionale di prevenzione della corruzione e possono rappresentare un primo strumento di autovalutazione a disposizione delle pubbliche amministrazioni.